Simpatica trattoria a gestione famigliare, di marc...

Recensione di del 07/11/2007

Gaia - Vini & Cucina

Simpatica trattoria a gestione famigliare, di marcato stampo genovese che offre una cucina tipica della liguria con piatti di pesce e verdure senza però disdegnare l'entroterra. Il menu è molto vario e ce n'è davvero per tutti i gusti. L'ambiente e tipico da trattoria, i tavoli non troppo stretti ed il servizio veloce e simpatico ("alla Govi" per intenderci).

Pranzo di lavoro con un collega con cui abbiamo scelto: un antipasto Gaia (che abbiamo diviso in due): solo verdure; cucinate alla ligure nei modi più svariati frittatine, sformatini, torte salate e sfogliatine, senza mai che l'uovo o la pasta coprissero il sapore delle verdure. Buono e sfizioso.

Due secondi di pesce:
Totani con ripieno di gamberi e verdure su una salsa al Pigato (ottimi).
Ombrina alla ligure con patate, pinoli e pomodorini secchi (non essendo ligure, ma frequentando molto la Liguria per le vacanze e per lavoro), la variante di pesce "alla ligure" fatta con pomodoro, non l'avevo mai provata. Comunque ottima anche se forse il condimento non rendeva giustizia all'ombrina (freschissima), coprendone un po troppo il sapore.

Abbiamo chiuso con un ananas fresco in due e due caffè.
Da bere, acqua ed un quartino di Pigato della casa (molto buono).
Il conto di 48,00 € mi è sembrato un buon rapporto qualità/prezzo.
Da provare.