Recensione di del 23/06/2021

Creuza de Mä

Inizia ufficialmente il motogiro 2021 con un itinerario che andrà a toccare Emilia, Umbria e Toscana. Il ritrovo con i miei amis piemontesi è a Genova, o meglio a Boccadasse. Prima notte in questo splendido borgo marinaro ed ovviamente...prima cena. Abbiamo prenotato al ristorante Creuza de Ma che si affaccia direttamente sulla piccola, ma famosa spiaggia in ciotoli.

Siamo in quattro. Partiamo con tre Birre medie ed un calice di Pigato. Il primo giro di piatti è composto da tre porzioni di Cappon magro ed una di Acciughe impanate e fritte. Sono dell'idea che quando un ristorante affidabile inserisce nel suo menù il Cappon magro, valga sempre la pena provarlo. Non è così semplice trovarlo. La mia fiducia viene ripagata, il piatto è esagerato con una considerevole presenza di pesce ed un giusto equilibrio con verdure e salse (verde e di barbabietola). Molto buone anche le acciughe, servite aperte, croccanti, saporite, ma meno esaltanti.

Secondo giro...al bar, bissando il primo. Servizio gentile, attento e premuroso.

Proseguiamo con quattro richieste di quattro piatti diversi per la gioia della cucina. L'ordine comprende delle Caserecce con pescato del giorno e verdurine, un piatto di Spaghetti alle vongole, una Frittura di calamari, gamberi e verdure ed infine ancora uno spaghetto, ma questa volta un piatto di Spaghetti con acciughe, capperi ed olive. Porzioni contenute, ma non piccole, buona la presentazione, ma quel che più conta, una qualità assoluta. Caserecce top.

Saltiamo il dolce. Ancora un paio di caffè ed il conto. La spesa complessiva è pari a 191 euro. Non ho più il dettaglio con me. Siamo appena sotto i 50 euro pro capite. Da una parte il doppio giro di birre e calici che non ha di certo "appesantito" il conto, dall'altra la qualità notevole dei piatti e la location suggestiva di Boccadasse. Direi, quindi, una spesa adeguata. Un ottimo inizio.