Non mi dilungo in spiegazioni logistiche perché cr...

Recensione di del 21/04/2012

Baldin

Non mi dilungo in spiegazioni logistiche perché credo che lo abbia già fatto chi mi ha preceduto, mi riservo solo di dire che il locale è a mio gusto piacevole e, anche se non particolarmente ampio, rispetta la giusta distanza tra un tavolo e l’altro: cosa che apprezzo sempre.

Per noi è la prima volta che proviamo la cucina di Luca Collami per cui scegliamo il Menù Degustazione, otto portate a libera scelta dello chef: ci sembra sempre il miglior modo di farci una prima idea della cucina e anche questa volta siamo stati completamente soddisfatti. Si dedica a noi la gentilissima moglie dello chef, presenza discreta ma molto professionale nel dirigere l’andamento della sala, oltre che di piacevole conversazione.

Mi scuso se non sarò molto precisa nella descrizione dei piatti ma purtroppo il desiderio di gustare prevale sempre sulle logiche scribacchine.

Iniziamo con un aperitivo offerto (un Franciacorta Berlucchi se non ricordo male) e proseguiamo per nostra scelta con un ottimo Sauvignon di Falkenstein (un’azienda dell’Alto Adige non molto conosciuta ma valida).

Elenco i piatti che ci sono stati serviti senza dilungarmi troppo ma dicendo solo che tutto era davvero ottimo, originale e degno di nota:
Benvenuto a base di carpaccio di sarago. Granchio reale leggermente grigliato servito con fave e formaggio. Capesante spadellate su purè di patate e scaglie di tartufo nero. Assaggio di cappon magro. Riccio di mare in pinzimonio.
Maltagliati acciughe e origano.
Tataki di palamita e spinaci croccanti. Triglie fritte in forno, fonduta di provola e carciofi.
Assaggio di formaggi con confetture fatte in casa.
Piccola pasticceria e sorbetto al frutto della passione. Sacher al chinotto di Savona.

Servizio impeccabile, gestione perfetta e allo stesso tempo molto accogliente, consiglio l’esperienza senza remore.
Prezzo a persona: 80 euro.