Mentre sfogliamo il menu ci viene offerto un aperi...

Recensione di del 24/09/2011

Baldin

Mentre sfogliamo il menu ci viene offerto un aperitivo Berlucchi Magnum con pezzetti di focaccia vari (con le cipolle, i pomodori e tradizionale) tutti squisiti.

Come benvenuto un carpaccio di astice con finocchi e agrumi.
Poi iniziano le portate di un piatto che viene servito solo su ordinazione chiamato "cotto e crudo", al prezzo di 55 euro. Si tratta di una infinità di piccole porzioni di pesce servite a gruppi di quattro-cinque in piattini e ciotoline di vario formato. Non è possibile contarle tutte...ne elencherò alcune che ricordo: rondine alla ligure, novellame affogato, cicala ai porcini,
seppie affogate, vongola con il miele, caviale di scampo, agone con grappa e fragola, scampo con la meringa, sgombro con salsa al pomodoro, polpo con il rabardaro, salsiccia di tonno con i capperi, pinzimonio di riccio, cozza con il cus cus, sashimi di tonno, fegatini di palamita e altri piattini a base di triglie, ostrica, gambero, pesce rondine.
Per me, che amo il pesce anche crudo e anche gli abbinamenti fantasiosi, una delizia di variati piccoli sfizi.

Per compleatre, dopo questo gioco di sensazioni, siamo passati al secondo.
Un novellame (piccoli moscardini) in due versioni, saltato in padella con crema di porri e fritto, e un porzione di astice su crema di patate e tartufo.
Due buone lavorazioni, con materie prime di ottima qualità, ma francamente meno ricche di sensazioni dopo lo show degli antipasti.

Durante tutta la cena sono stati serviti in continuazione deliziosi panini mignon, grissini e sfogliate.
Il tutto accompagnato da un Pinot Bianco riserva 2008 Terlano.

E' un ristorante che ho frequentato più volte e che merita anche di provare i menu degustazione che di volta in volta vengono proposti.
In questa occasione l'obiettivo era di riassaggiare per la terza volta la varietà di antipasti che, se si è amanti in via incondizionata del pesce, merita la prenotazione obbligatoria.