Bakari è a mio avviso uno dei locali più interessa...

Recensione di del 26/03/2010

Bakari

Bakari è a mio avviso uno dei locali più interessanti del centro storico genovese, perché coniuga una buona e fantasiosa cucina con un ambiente elegante e un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

A mezzogiorno il ristorante propone, oltre al menu alla carta, un paio di piatti unici a prezzo contenuto. Io ho provato quello composto da ravioli di carciofi conditi con salsa al curry (veramente ottimi) e una bistecca di maiale (tenera, gustosa) mentre la mia ragazza ha ordinato i "famosi" rotolini del vicolo (bocconcini di ricotta (credo) conditi con un sugo al pomodoro molto leggero); collaudatissimo cavallo di battaglia di questo ristorante sin dalle origini, che credo risalgano a più di 15 anni fa.
Abbiamo ordinato del vino a bicchiere (Sangiovese) e concluso il pranzo con un fagottino alle mele e mandorle (delizioso) e con il caffè della casa, piacevolmente aromatizzato alla scorza di limone.

Spesa totale 32 €, porzioni adeguate ma senza strafare, servizio impeccabile, ambiente elegante con sottofondo jazz veramente piacevole. Faremo una seconda visita a cena, per confermare il giudizio estremamente positivo ma non credo ci saranno sorprese. Nel panorama genovese sicuramente un indirizzo da ricordare, valido per serate romantiche, ma anche per pranzi di lavoro o cene con gli amici. Comodissima la posizione nel cuore del centro storico (Vico del Fieno è una traversa di Via degli Orefici, in alto, appena finisce via Luccoli), a due passi da Piazza De Ferrari e dall'Expo.