L'Osteria si trova vicino all'uscita del casello a...

Recensione di del 31/12/2008

Antica Osteria Gigino

L'Osteria si trova vicino all'uscita del casello autostradale di Nervi, sulla A12 Genova-Livorno. Appena entrato, alla parete noto foto di personaggi famosi, un particolare che mi incuriosisce sempre. Il locale é suddiviso in tre stanze per un totale di circa 50 coperti. Io e la mia compagna veniamo accolti in modo cordiale e fatti accomodare ad un tavolo.

Nel frattempo con i menu ci viene servito un aperitivo di benvenuto, un calice di vino bianco e una bruschetta con olio extravergine, di ottima qualità. La nostra cena comprenderà le seguenti portate.

Un antipasto sushi di chianina: carne macinata cruda di ottima qualità condita con olio e limone.

Due primi.
Ravioli di magro al sugo di mandorle: ottimi e dal sapore più delicato rispetto al sugo di noci anche se la preparazione é molto simile.

Due secondi.
Bocconcini di manzo al barolo e patate con aceto balsamico, tagliata di Angus con rucola: ottimi entrambi non solo per la preparazione ma anche per la qualità delle carni che provengono dalla rinomata macelleria Cecchini di Panzano in Chianti.

Due dolci. Panna cotta ai frutti di bosco, ottimi. Limoncino e una bottiglia di acqua.
Mentre stavamo finendo la nostra cena, altri commensali avevano ordinato piatti con profumi sublimi che proveremo la prossima volta.

Per riassumere un'esperienza gastronomica di ottimo livello, in un'osteria che serve cibi di altissima qualità mantenendo i sapori antichi. E' un paradiso per gli amanti delle carni, della cacciagione e dello stoccafisso accomodato servito solo al venerdì come prevede la tradizione genovese. Il prezzo della cena é di 90 euro (45 a persona), ma per la notte di Capodanno un minimo sovrapprezzo di soli 10 euro é molto onesto, anziché il classico raddoppio.