Una serata da ricordare

Recensione di del 02/08/2014

Antica Osteria della Foce

Avevo un ricordo dell'Antica Osteria della foce che risaliva a tanti anni fa, quando abitavo in zona, ma si limitava alla conoscenza della farinata, avevo provato un paio di volte il ristorante che mi aveva lasciato piuttosto deluso.

Mia moglie scopre grazie a Facebook che è cambiata gestione e mi fa vedere delle foto di piatti che ci hanno invogliato a fare un nuovo tentativo.

Il locale si presenta (finalmente) non più come una decadente osteria, ma è stato rinnovato completamente con una cura dei particolari, dall'arredamento della tavola alle foto appese alle mura, che rendono finalmente giustizia al nome quasi centenario.

Ci accoglie la padrona di casa, Monica, con un sorriso ed un'affabilità per cui ci si sente tra amici dopo pochi minuti di conversazione.

Siamo in quattro ed ordiniamo, come antipasto, tre porzioni di farinata con cipolle talmente abbondante che assaggeremo tranquillamente tutti, ravioli di branzino con sugo di stoccafisso accomodato, tagliolini limone pepe e scampi, tagliolini cozze e scampi, acciughe impanate, tre porzioni di tonno scottato con ratatouille come contorno, il tutto innaffiato con una bottiglia di Ciliegiolo Pino Gigio scelta dalla notevole carta dei vini.

La carta dei vini merita una menzione particolare per la varietà e la qualità delle bottiglie a disposizione, molto intelligentemente la nuova gestione (nuova per modo di dire, ormai sono 8 anni che sono presenti) ha ampliato le offerte del locale con la "funzione" enoteca con vari servizi per chi vuole portarsi a casa il vino scelto: dalla consegna a casa alla tenuta alla giusta temperatura prima del rititro. Bravi, Genova ha bisogno di novità!

Arriva la farinata; è buonissima, come la ricordavo, quando arrivano i primi tutti assaggiano tutto e posso dire che i miei ravioli erano molto delicati, forse un sugo così meriterebbe dei ravioli fatti in casa, comunque quelli utilizzati non sfigurano assolutamente. I tagliolini limone pepe e scampi sono eccezionali, probabilmente il migliore piatto, i cozze e scampi sono risultati quelli con minor carattere probabilmente perchè li ho assaggiati per ultimi e il mio palato si era già "settato" su sapori più presenti.

Già da queste portate si capisce che la cucina lavora solo ed esclusivamente con materie freschissime e di qualità superiore, una delizia per il palato.

Porzioni abbondanti, al punto che quando arriva il tonno e scopriamo che non si tratta del solito trancetto, ma di un taglio dalle dimensioni veramente generose, non tutti riescono a finirlo!

Personalmente mi sono impegnato e ce l'ho fatta (sono pur sempre un mangione) ma è stato difficile, sono arrivato in fondo solo grazie alla bontà del pesce.

I golosi riescono ancora ad ordinare due dolci: un ottimo semifreddo al prosecco e una tarte tatin alle mele calda con crema gelato. Monica ci aveva avvertito che i dolci sono fatti da loro, e si sente, eccome se si sente!

Durante la cena Monica ci intrattiene in modo molto amichevole e quando siamo rimasti gli unici clienti, abbiamo goduto anche della compagnia del figlio di 12 anni molto simpatico e sveglio.

Alla fine ci vengono offerti in un simpatico cestino e minibottiglie di rosolio fatto in Calabria in vari gusti, quello che ho preferito senza dubbio è stato quello ai fichi d'india.

Al momento di pagare il conto (non economico, ma giustificato per qualità e quantità) continua la piacevole discussione con Monica e Andrea sugli argomenti più disparati, trovando diverse identità di vedute: siamo tutti d'accordo che Genova merita qualcosa di più e loro due stanno facendo la loro parte.

Mi ripeto: bravi, ci rivedremo sicuramente!!!