Recensione di del 17/01/2015

Antica Osteria della Foce

Dopo un bel pomeriggio passato a zonzo per il centro della mia bella, bellissima città dalla quale mancavo da tempo, sorseggiando un ricco aperitivo mi ricordo di questo locale del quale in passato qui se ne parlò bene, molto bene e decido di provare a chiamare. Ovviamente l'osteria è sempre piena, ma avendo un tavolo per due prenotato per le 21,30 il gentile titolare mi dice che se voglio può darlo prima a me. Per noi è perfetto visto che non amiamo dilungarci a tavola.

Detto fatto alle 20 siamo dentro. Situato in zona foce si presenta come una minuscola trattoria piuttosto spartana ma dall'atmosfera calda e accogliente. Un bel forno a legna ingoia testi di farinata e l'ambiente è comunque pulitissimo e ordinato anche se i tavoli sono praticamente attaccati uno all'altro, ma in un'osteria ci sta.

Ordiniamo due bottiglie di acqua panna e mezzo litro di vino travasato da un bottiglione. Il cesto del pane prevede solo focaccia aimè "alla lombarda", alta, soffice e difficile da mandar giù.

Prendiamo due piatti di farinata con cipolle cotta al momento e buonissima. A seguire i classici pansoti al sugo di noci. Buona la pasta, generosa la porzione ma poco presente il sugo di noci sia come quantità che come sapore.

Piuttosto "sciapo" e dal gusto prevalentemente di panna. Terminiamo con due caffè al banco. Il servizio è gentilissimo anche se piuttosto lento. Se avessimo ordinato anche i secondi dubito che i signori delle 21,30 avrebbero trovato il tavolo libero.

Prezzo? da ristorante, 52 euro. Diciamo che mangiando tutto con una media bottiglia si passano i 50 euro a testa, il che fa dell'Osteria della Foce un locale modaiolo gremito di anziani della genova bene e che dell'osteria ha solo il nome.