Mi ero recato un paio d'anni orsono presso questo ...

Recensione di del 10/05/2008

Antica Osteria della Foce

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Mi ero recato un paio d'anni orsono presso questo locale, molto semplice, anzi quasi spartano, e ne serbavo un ottimo ricordo. A distanza di tempo, sono tornato ed ho nuovamente apprezzato un'ottima farinata ma sono stato sorpreso dall'eccessivo aumento dei prezzi. Nei giorni successivi, parlando con alcuni conoscenti, ho appreso del recente cambio di gestione che, se non ha fortunatamente inciso sulla qualità del prodotto, ha comunque ritenuto di operare questi aumenti un pò spropositati.

L'ambiente è rimasto immutato, tovaglie a quadretti bianche e rosse, tovaglioli di carta e l'enorme forno a legna a dominare la sala. Non mi sento, comunque, di dare un voto insufficiente a questa voce perché questa trattoria si presenta, anche all'esterno in tono piuttosto dimesso, senza soverchie pretese e, pertanto, non si può restare delusi da un ambiente che pare rimasto fermo ad una trentina d'anni orsono.
Il servizio è rapido ed efficiente anche se un po' freddino: ricordavo una simpatica signora che, finita la cena, si era fermata a parlare, ma evidentemente faceva parte della precedente gestione.

Prima di cimentarmi con la farinata, ho preso un piatto di ravioli verdi con trito di gamberi e mandorle. Un piatto assai insolito, comunque saporito anche se forse eccessivamente segnato dalla presenza del prezzemolo, che ha finito con il prevalere sui gamberi. La porzione è abbondante, nota positiva che non connoterà la successiva farinata. Ne prendiamo due porzioni e non abbiamo nulla da dire sulla qualità, davvero ottima, ma tre pezzi per 7,50 euro a porzione risultano davvero striminziti.
Poiché (in teoria) sia io che la mia compagna saremmo a dieta, ci limitiamo a concludere la cena con l'ananas ed un caffè. Il prezzo finale di 29 euro a testa è davvero eccessivo rispetto a quanto abbiamo mangiato, anche considerando che abbiamo pasteggiato ad acqua.