Se come noi non avete voglia del solito ristorante...

Recensione di del 16/04/2007

Antica Osteria della Foce

Se come noi non avete voglia del solito ristorante formale ecco il locale che fa per voi. Vecchia trattoria vicino alla fiera di Genova. Piccoli tavoli vicini vicini uno con l'altro, tovaglia di plastica a quadretti bianca e rossa e tovaglietta con tovagliolo rigorosamente di carta.

Ci portano un menu ed avendo notato il forno a legna appena entrati nel locale scegliamo la farinata. Ci arriva poco dopo calda e croccante, unta al punto giusto, da leccarsi i baffi.
Ma un buchino c'era ancora ed allora riconsultiamo il menu e scegliamo: per me trofiette al pesto con fagiolini e patate (buone) e per mio marito pansotti con salsa di noci (pasta fatta in casa, molto buona).
Curiosiamo il menu per una prossima volta e notiamo la torta di verdure, lattughine ripiene in umido con piselli, stoccafisso e insalate di polpo.

Io ho scelto un dolce (la sacripantina) che mi è stato detto sia tipica genovese e consisteva in un pan di Spagna inzuppato nel rum con cioccolato e panna (purtroppo industriale e per niente eccezionale). Ce ne siamo andati soddisfatti spendendo in due (con una caraffa di acqua e una bottiglia di bianco frizzantino) 38 € in tutto. Da tener presente!