Prenoto in questo conosciuto ristorante di Genova-...

Recensione di del 20/10/2004

Antica Osteria del Bai

Prenoto in questo conosciuto ristorante di Genova-Quarto (da qui si imbarcò Garibaldi con i suoi mille) per due persone a cena. Arriviamo, io e la mia fidanzata, con una mezz'ora di ritardo a causa del traffico del venerdì sera (arriviamo da Milano), e i camerieri iniziano a guardarci male (nota negativa).

Il locale è un vecchio fortino situato proprio sul mare, con vista superba, ben arredato e molto elegante all'interno. Tra l'altro è stato anche premiato come uno dei "ristoranti storici d'italia".

Ci fanno accomodare e subito ci "offrono" un aperitivo con tartine di salmone e un buon bicchiere di prosecco, che ritroveremo in conto alla bellezza di 5 euro a testa (altra nota negativa, poichè nessuno ha ordinato tali apertivi).

Dopo un pressing asfissiante del cameriere che ci serve, ordiniamo:
- antipasto di capesante e porcini all'aceto balsamico. Assaggio anche io il piatto ordinato dalla mia fidanzata e lo giudico molto buono anche se scarso come quantità.
- tagliatelle con porcini e vongole e dei maltagliati con crostacei e pomodorini. Entrambi buoni sia come cottura che come qualità delle materie prime anche se penso che si faccia eccessivo uso di brodo (tipo dado star) che fa risultare i piatti eccessivamente sapidi.
- un secondo di calamari ripieni su purea di fave. Il ripieno dei calamari è molto "secco" sembra imbottito di solo pane e le fave abbastanza anonime. Piatto insufficiente.
- un dessert con una torta al cioccolato e ai frutti di bosco con una crema alla vaniglia. Molto buono

Conto finale per 1 antipasto, 2 primi, 1 secondo 1 dessert, 1 caffe e 1 tisana è di 105 euro, che io trovo eccessivi per qualità della cucina e servizio, molto freddo e distaccato.