Dopo aver letto alcune recensioni mi reco con mia ...

Recensione di del 09/08/2008

Trattoria La Famiglia

Dopo aver letto alcune recensioni mi reco con mia moglie in questa trattoria in provincia di Piacenza. Il locale è un tipica casa colonica, arredata con una orribile carta da parati con motivi ad edera. Il personale è solo femminile: simpatico, mentre la padrona di casa Nadia, mi è sembrata un poco ansiosa ed a tratti un poco scorbutica, ma forse è solo un modo di fare spiccio.
Il menu è a voce: cominciamo dai salumi (crudo, pancetta, salame, coppa), questi di qualità normale, accompagnati da un'ottimo contorno di cipolline in agrodolce, insalata russa, una frittatina con crostini, il lombello, ovvero fettine di lonza intinte in olio e limone cosparse, di erbe aromatiche, peperoni e funghetti sott'olio.

Nella scelta dei primi, tra pisarei e fasò, tortelli alle erbe, tagliolini, pappardelle, scegliamo i pisarei e i tortelli alle ortiche: buone porzioni e di buona qualità.

Per i secondi tra: arrosti misti, anatra, punta di vitello, tasca ripiena con cipolline in agrodolce, costate e sottofiletti alla piastra, petto d'anatra all'aceto balsamico, stinco, faraona; prendiamo la coppa arrosto e la farona con contorno (l'unico a disposizione) di insalata. Anche in questo caso buona la qualità.

Concludiamo con due sorbetti al limone in una scelta composta da: torte, crostate e mascarpone. Due caffè, acqua ed una bottiglia di Trebbianino per una spesa di 68,50 euro che risulta forse giusta per quanto si è mangiato, ma superiore a quanto letto in altre recensioni.
Si può spendere di meno per la stessa qualità. Segnalo che la trattoria non accetta carte di credito e bancomat e non avverte i clienti; io lo sapevo, ma ho visto un cliente costretto a recarsi ad un bancomat per prelevare la cifra per pagare il conto.