Locale piccolo e accogliente situato nel centro di...

Recensione di del 09/05/2010

Del Soggiorno

Locale piccolo e accogliente situato nel centro di Gattinara. All'ingresso previa prenotazione siamo accolti dalla proprietaria che ci fa subito accomodare: i tavoli sono ben apparecchiati, ognuno con sopra un bel vaso di tulipani.

Abbiamo appetito quindi si decide di iniziare con le portate di antipasto rustico composto da salame, cuore di carciofo con carne e castelmagno fuso, tomini con origano e altro che al momento non ricordo(buonissimi), pancetta, castagna con lardo e una fettina di fritattina (squisita).
Come primo decidiamo di prendere il risotto al castelmagno, ben cotto, mantecato e gustoso come da tempo non ne mangiavamo; le porzioni ci vengono portate in una terrina dalla quale ci serviamo noi stessi.
Passando ai secondi, io scelgo delle fantastiche costolettine di agnello alla griglia con delle verdurine cotte al vapore, la mia compagna assaggia dei tagli di formaggi(tome, castelmagno, accompagnati con miele); la porzione è un po' ristretta per nostra richiesta, ma anche perché, come ci è stato detto, aveva solo questi.

Per il bere decidiamo, su consiglio della titolare, di optare per un rosso spillato da una piccola damigiana etichettata (scelta un po' affrettata comunque più che dignitosa, una bottiglia di acqua. Saltiamo i dolci e passiamo al caffè (ottimo) come non se ne trovano quasi mai.
Nel saldare il conto ci ripromettiamo con la titolare di rivederci presto e con una piccola mancia spendiamo in due 60 euri.