Trovandomi a Garlasco e volendo pasteggiare accomp...

Recensione di del 21/04/2009

Birreria Thomasbrau

Trovandomi a Garlasco e volendo pasteggiare accompagnato da una buona birra, la scelta è andata obbligatoriamente sulla birreria da me conosciuta col nome di Fiore (il titolare).
Per parcheggiare bisogna inventarsi qualcosa lungo la strada non essendo il locale dotato di parcheggio privato (e dopo una certa ora non è semplice farlo nelle immediate vicinanze).
Il locale è molto accogliente e in tipico stile birreria tedesca con arredi in legno scuro e grossi tavoli che spesso si condividono anche con altre persone.
La lista è ricchissima sia per quanto riguarda le birre (notevole la scelta di birre belghe artigianali in bottiglia) sia per quanto riguarda le proposte culinarie (che comprendono panini, “stuzzicherei” e diversi piatti tradizionali bavaresi tra cui lo stinco di vitello con patate ed la specialità della casa: il piatto porcu (composto per quel che ho avuto modo di vedere da stinco, Würstel, Speck al forno e una montagna di patate).
Io e il mio amico decidiamo per due piatti di stinco con patate ed un piatto di crauti. Da bere essendo un buon intenditore di birre artigianali belghe decido per una Chouffe da 75 cc che si rivelerà ottima per accompagnare quanto ordinato.
Beh, all'arrivo dei due stinchi ci si è aperto il cuore sollecitato dalla vista, dal profumo e poi anche dal gusto: veramente buonissimi, croccanti fuori e carne morbida e gustosa internamente! Ottime anche le patate.
Un po’ meno i crauti anche se non sono un intenditore.
Per finire l'abbondante cena ho ordinato una birra sempre belga d'abbazia davvero buonissima e che consiglio a tutti di assaggiare (soprattutto alle signore in quanto dolciastra e molto beverina): la Bloemenbier.
Infine due caffè.
Spesa € 49,00 in due che, se si considera che si è mangiato in birreria non è sicuramente un conto economico, ma se si riflette sul fatto che gli stinchi (€ 14,00 a piatto) erano da considerarsi piatto unico e che sono stati accompagnati da due birre sicuramente paragonabili a due buone etichette di vino, allora se ne esce soddisfatti anche nel rapporto qualità/prezzo.
Consigliato a tutti!