Questo ristorante, fiore all'occhiello della risto...

Recensione di del 14/10/2006

Marechiaro

Questo ristorante, fiore all'occhiello della ristorazione gallipolina, è stato scelto per il ricevimento di nozze di mia cugina, dopo il successo di quello di mia sorella, appena un anno fa.
Il ristorante, che esiste da più di trent'anni ed è sempre stato molto frequentato grazie alla sua posizione invidiabile (sorge su uno scoglio ed è circondato interamente dal mare, e ha una vista meravigliosa sul porto da una parte e sul castello Angioino dall'altra) ha cambiato gestione negli ultimi anni ed ora è gestito da una famiglia che è molto nota nel posto sia perchè gestori di altri ristoranti importanti, sia perchè direttamente collegati alla pesca.

L'aperitivo è stato organizzato all'aperto (benchè ottobre inoltrato, qui fa ancora caldo e ieri noi abbiamo fatto il bagno) e prevedeva ogni sorta di stuzzichinerie, di mare e di terra: tartine varie, insalata di mare, olive ascolane, piccoli calzoncini fritti ripieni di mozzarella e tanto altro ancora.
Dopo l'aperitivo ci si poteva già ritenere soddisfatti, ma ovviamente si era solo all'inizio.

L'antipasto consisteva in piatti di frutti di mare crudi, eccezionalmente freschi e buoni, carpaccio di pesce spada, piatti di ricci di mare, insalata di mare, polpettine di polipo fritte, pesciolini fritti, e poi dei piatti di antipasto all'italiana nel caso qualcuno non gradisse il pesce.

I primi erano: tagliolini cotti al vino con sugo ai frutti di mare e pappardelle ai funghi porcini, entrambi molto gustosi e dalle porzioni anche troppo generose considerando il contesto.

Come secondi ci sono stati serviti una grigliata mista, composta da due gamberoni giganti, una seppia ripena e un trancio di pesce spada alla grigia, eccezionali, e dell'arrosto con patate, che io non ho toccato dal momento che stavo letteralmente morendo.

Infine, la frutta e la torta sono state servite fuori, per permettere agli ospiti di godersi ancora un pò il panorama.

Un ristorante eccezionale, dove mangiare dell'ottimo pesce ad un prezzo più che ragionevole. Il prezzo a persona pattuito (trattandosi di mia cugina lo so per certo) era di 70 euro a persona.