Siamo in vacanza a Gallipoli e questa è la terza s...

Recensione di del 08/09/2011

Al Pescatore

Siamo in vacanza a Gallipoli e questa è la terza sera nell'ultima settimana che ceniamo in questo ristorante. Siamo io, mia moglie e le mie due bimbe.
Ci accomodiamo sulla terrazza affacciata sul porticiolo. Arriviamo come sempre verso le 19:30 in quanto non accettano prenotazioni e se si arriva anche solo verso le 20:00 si rischia di non trovare più posto, almeno all'aperto. Il cameriere ci fa accomodare su un tavolo ben apparecchiato ma, ahimè, molto piccolo e adatto per due persone; cosi era successo anche la prima volta, mentre la seconda volta ci avevano dato due tavoli uniti adeguati per il numero di commensali. Ci adattiamo senza problemi, considerando che siamo nel borgo storico e certi sacrifici sono un po' da mettere in preventivo.
Il menu non è presente ed è il cameriere che ci elenca i piatti del giorno.

Stavolta decidiamo di non ingolfarci con antipasti o primi e passiamo direttamente al piatto forte. Io e mia moglie prendiamo due spigole al forno con le olive, mia figlia maggiore un'orata all'acquapazza e la mia piccola (cinque anni) che poco sopporta il pesce, un piatto di cavatelli fatti in casa con olio e parmigiano (sigh). Per contorno insalata mista. da bere prendo mezzo litro di vino bianco della casa: discreto.
Portano dapprima l'orata di mia figlia che il cameriere si offre gentilmente di spinare. Ovviamente l'assaggio anch'io: ottima, delicata ma gustosa al tempo stesso. Anche le nostre spigole sono all'altezza, di generose dimensioni cucinate in modo semplice, da non coprire il sapore del pesce. Un paio di appunti: olio e aceto sono portati in tavola in anonimi contenitori di vetro come non vedevo più fare da parecchio tempo e il pane l'ho trovato abbastanza "cordoso". Conto da 78 €.