Recensione di del 04/04/2016

Ilario Vinciguerra

53 € Prezzo
8 Cucina
10 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 53 €

Recensione

Da tanto volevo provare il Bistrot di Vinciguerra e finalelmente sono riuscito ad organizzare, giusto per vedere uno stellate nella versione a prezzo quasi per tutte le tasche.

Parcheggio interno, cortile di una villa d’Epoca in centro a Gallarate, all’ingresso una parete con la collezione di grappe personale, poi la sala da pranzo.

Eleganza austera ma viva, parquet, muri cenere a contrasto col soffitto bianco, una porta vetri che dà su una cantina da favola, tavoli in legno chiaro rotondi senza tovaglia con le posate appoggiate su un rialzo in ceramica, fiori e frutti in caramica colorata a decorare.

Ci sono due menù fissi, di carne e di pesce ed optiamo per il primo. Nel frattempo ci portano un tagliere con una saporitissima pancetta coppata.

Il menù fisso è su un piatto da portata diviso in scomparti :

Tagliatelle al pomodoro: semplicissime, bella presentazione in un unico fuso, pasta realizzata perfettamente e cotta al punto giusto, sugo saporito. Semplicissimo ma senza alcuna sbavatura.

Guanciale : carne condita con un ristretto molto scuro, morbisiddima che si scioglie in bocca, sapore intenso.

Patate arrosto : anche qui realizzazione impeccabile.

Vino: carta enciclopedica e ci dedichiamo solo a quella dei vini meno impegnativi, un Blauburgnder della cantina Tramin, vinoso ma molto elegante, quasi setoso in bocca.

Chiudiamo con un gelato fatto in casa, dalla consistenza che ricorda quasi la granita siciliana, il caffè ed un liquore di produzione del ristorante. Tutti e tre ottimi.

Commento finale, tutto impeccabile, servizio impeccabile, location impeccabile, esecuzione e materie prime impeccabile. Forse è mancata un po’ di emozione, ma per 53 Euro in uno stellato non si può avere tutto.

Foto della recensione

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.