Decido di provare il locale in occasione di una tr...

Recensione di del 19/06/2012

I Fontanili

Decido di provare il locale in occasione di una trasferta di lavoro dopo aver letto le recensioni di altri mangioni.
Mi presento al parcheggio alle 21:30 senza prenotazione e vengo accolto da un solerte posteggiatore che mi accompagna letteralmente al posto auto.
L'ambientazione esterna è decisamente piacevole, un casolare completamente ristrutturato con gusto.
All'interno trovo un enorme vano che prende tutto il piano terra della costruzione, con volte con mattoni a vista, luci soffuse e candele accese su ogni tavolo.
Il locale si apre con il bancone bar e due forni a legna con due pizzaioli all'opera.
Vengo "preso in consegna" da quello che pare essere il capo sala che mi accompagna al tavolo fornendomi immediatamente il menù che comprende sia ristorante che pizzeria.
Mi attira molto la combinazione suggerita di pizza di stagione con birra selezionata. Decido per una fonduta accompagnata da una birra Kapuziner (troppo gasata per i miei gusti).
Mentre attendo la mia ordinazione mi guardo intorno e noto che oltre ai due pizzaioli ci sono due persone al bar e quattro camerieri in sala che si dimostrano tutti molto attenti e cortesi e, nel caso di Federica, anche carina, che non guasta mai.
Il tavolo e apparecchiato in stile minimalista, con gusto, posate di design molto moderne (peccato che il coltello non si dimostrerà alla altezza del suo compito).
Nonostante siano parecchi gli avventori, non aspetto molto tempo la mia ordinazione: dopo poco più di dieci minuti mi viene portata la lizza su un piatto di verro.
Alla vista la pizza appare bella, sottile al centro con bordo alto, ben condita.
Ottimo l'equilibrio del sapore dei componenti, mentre la pasta, pur avendo un buon sapore, risulta decisamente pesante, dura al taglio, ma forse è colpa del coltello.
Concludo con un caffè al ginseng, anche lui servito in una tazzina non convenzionale, con una linea molto moderna.
In definitiva il giudizio è positivo senza essere niente di eccezionale, l'ideale per una cena tra amici.