Per iniziare le ferie, io e mia moglie decidiamo d...

Recensione di del 06/08/2010

I Fontanili

Per iniziare le ferie, io e mia moglie decidiamo di recarci al Ristorante i Fontanili tra Gallarate e Besnate. E' un vecchio cascinale ristrutturato molto bene con un ampio parcheggio. Al piano terra una fornita gelateria, birreria con un giardino, e pizzeria molto grande strapiena. Al primo piano il ristorante, luminoso con il tetto in legno a vista, studiato per matrimoni, che termina con una terrazza. I tavoli sono distanti e arredati bene, i tavoli per due persone sono situati in un recinto di vetro rialzati dal pavimento. I posti saranno un centinaio. I servizi sono adeguati all'ambiente, tenuti bene, spaziosi. E' presto pertanto siamo in pochi, ma poi si riempie.

Ci portano i menù, il pane normale, l'acqua. I piatti del menù sono parecchi
sia di pesce che di carne, che non elenco.

Decidiamo per due risotti con punte di asparagi, ci vuole un momento per arrivare, ben cotto una porzione giusta, il piatto presentato bene anche per il tipo di ceramica.
Per secondo, io insalata di polipo con patate, buono; mia moglie fagottini di
vitello ripieni di asparagi con crema, porzione abbondante che assaggio anch'io, carne tenera, con carciofi.

Chiediamo la lista dei dolci, più per vedere, ci sono una decina di composizioni che attirano. Io prendo i dolci dello chef. Un piatto con otto tipi di dolci nei loro bicchierini, uno migliore dell'altro, buonissimi, mia moglie biscotto liquido con fave di cioccolato e zucchero e salsa di mandorle d'Avola.

Ci siamo guardati in faccia siamo rimasti piacevolmente stupiti tanto erano buoni. Ho chiesto perchè non fanno l'entrèe, ci stanno pensando.

Servizio giusto potrebbe migliorare.

Una bottiglia di vino Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, vinificato in bianco frizzante € quindici, acqua e caffè. Ristorante da provare e da vedere.
Conto finale 80€. A persona 40€.