Nel decidere dove andare e cosa fare per cena, abb...

Recensione di del 15/04/2009

I Fontanili

Nel decidere dove andare e cosa fare per cena, abbiamo optato per un nuovo tour ai “Fontanili”, a distanza di nove mesi dalla nostra prima visita per pranzo.

Nulla è cambiato sotto il profilo del locale, anche ci siamo dovuti ricredere sulla questione “odore”, che come descrivevo nella recensione precedente, secondo me veniva trasportato dall’impianto di ricircolo della climatizzazione.
Abbiamo potuto constatare che la tendenza (peraltro corretta) è quella di fare accomodare le coppie sul piccolo palchetto rialzato rispetto alla sala, maggiormente “riservato” ed accogliente. Su ogni tavolo è accesa una candela bassa che accompagna le coppiette durante la cena, una gradevole musica di sottofondo e luci soffuse, forse fin troppo, ma tutto sommato si sta bene. Purtroppo confermiamo che con il riempirsi del locale il rumore d’ambiente risulta un po’ disturbante rispetto al clima di “tranquillità” che cerca una coppia: forse basterebbe che la musica fosse leggermente, ma proprio di poco più alta, per guidare l’utenza ad una corretta identificazione della qualità che l’ambiente potrebbe offrire, facendo sì che il vociare sia sommesso, e renderlo così gradevole a tutta la clientela.

Come antipasti: per Lei, sformatino di zucchine al prosciutto con crema di taleggio, delicato e buono; per me, la specialità del giorno con il pescato fresco, buona.

Questa sera si opta per la pizza (ne abbiamo voglia entrambi): per Lei, Vegetariana (pomodoro, mozzarella, melanzane, peperoni, zucchine, spinaci, asparagi), ottima la pasta, buono il condimento; per me, Carpaccio (pomodoro, mozzarella, scaglie di grana, sedano, carpaccio di manzo, olio tartufato), ottima la pasta, buono ed originale il condimento.

Una bottiglia di Bianco Ronco della Seta, una minerale frizzante e due caffè, per un totale di 74 euro: forse un po’ troppo, ma spesi discretamente bene.

Torneremo ancora, per conoscerci ancora meglio.