Vengo invitato da amici per una pizza in questo lo...

Recensione di del 25/08/2007

I Fontanili

14 € Prezzo
7 Cucina
10 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 14 €

Recensione

Vengo invitato da amici per una pizza in questo locale posto tra Gallarate e Besnate (nelle vicinanze dell’uscita autostradale di Besnate) proprio nella zona del Parco del Ticino omonima, cioè l’Oasi dei Fontanili.
Il fenomeno dei fontanili è causato dalle acque che, scendendo dalle Alpi e venendo assorbite dai terreni permeabili, riemergono quando incontrano suoli impermeabili, affiorando in polle e zampilli numerosissimi e dando origine a sorgenti.
Il Parco dei Fontanili è un'area naturale di una quarantina di ettari, molto interessante per la grande diversificazione di ambienti e fauna. E' composto da un'ampia zona umida alimentata da risorgive, un vasto terrazzo morenico con fitti boschi e piccoli appezzamenti agricoli a prato stabile.
Gli interventi di recupero promossi dal Parco del Ticino, hanno fermato un degrado che sembrava inesorabile, riattivando il sistema dei fontanili e avviando il riassetto delle condizioni vegetazionali originarie. E' stato ripristinato il reticolo dei sentieri, adeguatamente attrezzato con vari sussidi didattico informativi particolarmente adatti per le visite scolastiche. Il Parco del Ticino ha affidato la gestione dell'area al WWF.
In prossimità dello stagno un osservatorio ornitologico consente di osservare e fotografare la fauna acquatica senza arrecare disturbo.

In questo ambiente fantastico sorge la pizzeria ristorante, in uno stabile completamente ristrutturato e che si sposa completamente al contesto.

Avendo assaggiato solo una pizza non mi soffermerò molto sull’ambito enogastronomico ma più su quello dell’ambiente… Solo questo merita una visita, se poi consideriamo che la scelta delle pizze è vastissima, i prezzi sono quelli di una normale pizzeria (2 Euro il coperto e il prezzo delle pizze è nella media), nel menu sono anche segnalate pizze speciali, pizze per celiaci e gli abbinamenti ideali pizza-birra, ma anche la scelta dei vini è abbastanza variegata… e, dulcis in fundo, nonostante un numero di coperti molto grande (è usato anche per cerimonie e nei week-end è comunque sempre pieno) i tempi di attesa sono stati complessivamente nella norma con un servizio pronto ed efficace…. vale due volte la visita.

Abbiamo consumato: 1 pizza quattro formaggi (buona, con la sorpresa che i formaggi erano un po’ diversi da quelli tipici, con la presenza di Brie e Scamorza oltre a Zola e Mozzarella) 1 Pizza/Tronchetto estiva (una pizza arrotolata a mo’ di tronchetto e ripiena di mozzarella e prosciutto con nel piatto ancora cuori di Bufala e pomodorini Pachino), 1 Litro di vino rosso della casa (Bonarda Oltrepo Pavese alla spina), 1 Caffè.
Totale 28 Euro (2 coperti 4 Euro, 1 Quattro Formaggi 6 Euro, 1 Tronchetto 9 Euro, 1 Litro vino 8 Euro, 1 Caffè 1 Euro)

Il locale mi ha veramente conquistato, ben disposto, ben fatto, i bagni sono da visitare: puliti ampi e davvero ben rifiniti. Pietra dura in alcune zone ai piedi, le luci veramente ben scelte e che creano un’atmosfera particolare e la zona esterna con vista completamente sul parco, con vetrate che possono aprirsi o mantenersi chiuse (con la climatizzazione) a seconda della temperatura.
Parallelamente al ristorante si trova un cortile-gelateria dove è presente un piccolo museo del gelato e una scelta di gusti veramente ampi per un super gelato finale, con tanto di carretto del gelato d’epoca. Parcheggio ampio e gestito da alcuni posteggiatori. Veramente tutto a posto: un piacere per gli occhi e non solo per il palato.

E’ possibile inoltre visitare il Parco anche con l’ausilio delle Guide Ufficiali.
Da riassaporare….

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.