Giudizio Personale: Neutro; Cucina: 6; Servizio: 5...

Recensione di del 26/01/2007

Trattoria Al Carretto

Giudizio Personale: Neutro; Cucina: 6; Servizio: 5; Ambiente: 5; Rapporto qualità/prezzo: Scarso (antipasti a 12 € e primi a 10 € eccessivi, coperto a 3 € improponibile).

Ambiente.
Il locale si trova lungo il naviglio grande, sulla strada che porta da Milano verso Abbiategrasso.
La struttura è rimasta intatta nel tempo come le vecchie case delle nonne, dall'arredo in stile seventy ai salumi e verdure appesi alle pareti, dolci in esposizione nell'ingresso, strumenti, foto e quadri degli anni settanta sono li appesi dagli anni settanta. Ma tutto questo, stranamente, non assume in questo locale una connotazione positiva.
Sembra veramente di entrare nella casa di una vecchia zia pugliese, con le voci dei padroni che riecheggiano dalla stanza attigua e una cucina che è ai limiti fra il tradizionale e il casalingo, nel bene e nel male che questa considerazione porta con sè.
Apparecchiatura rusticissima, bicchieri in terracotta e posate posate sul tavolo dentro un portaposate in terracotta.

Servizio.
Il servizio è svolto in modo distaccato e abbastanza freddo dal figlio o nipote dei padroni che installarono qui, nei lontani anni settanta, il ristorante in questione.
Mi viene però spiegato dal mio commensale che questo distacco è tipico delle persone che vengono dai paesi interni della puglia, non è da prendere quindi come totalmente negativo essendo, in verità, una caratteristica tipica di quella zona ed avendo il ristorante, come fine ultimo, il permettere a chi entra di trovare e sperimentare un angolo di Puglia. Quindi tutto ciò che è tipico, è il benvenuto. Piaccia o meno.

Cucina.
Dicevamo, cucina casalinga, nel bene e nel male. Bene perchè alla fine ci siamo resi conto che è proprio il modo di cucinare delle signore (per quello parlavo di zie e di nonne) dei paesi interni della Puglia verso la Basilicata. Male perchè non tutte sanno cucinare bene e, inoltre, se ti piace un piatto è così, altrimenti è così lo stesso.

Antipasto.
Misto a buffet. Prendiamo una infinità di assaggi tutti... beh si.. tipici. Frittata, melanzane sott'olio, cipolle, cipolle rosse, pomodorini essicati, pittule, lamponi (no, non il frutto, è una specie di cipolla ma molto amara) e molto altro.
Direi discreto come antipasto, tradizionale. Insieme ci vengono portati dei formaggi freschi, mozzarella, burrata e ricotta fresca. Buoni.

Primo.
Orecchiette alle cime per me e favetta con cicoria per il mio commensale.
La favetta mi si dice essere proprio "quella che mangiava a casa da piccola", quindi nota positiva.
Le orecchiette sono bianche, pallide: chiediamo spiegazioni e ci viene detto che nell'entroterra le fanno con la rimacinata e senza uovo. Preferisco le altre, ma non posso certo dire che erano cattive. Il condimento però molto agliato, altra nota tipica dell'entroterra che avevo già notato nell'antipasto.

Secondo.
Una grigliata mista in due. Cucinato alla brace nel camino presente nella sala di ingresso. Salsiccia, costina e fettina normali, una mezza delusione.
Non cattivo, capiamoci. Ma nulla di più. Insieme una insalatina mista. Discreta.

Dessert.
Ci viene portato un misto dolci preparato in casa insieme ad un assaggio di dolci che arrivano puntualmente dalla Puglia.
Spettacolo. Tornerei solo per i dolci. Non tanto per la torta e per le cartellate o i biscotti alla mandorla che erano comunque ottimi, quando per i confetti di Andria: ne mangerei a badilate, ripieni di rosolio, al cioccolato, al peperoncino, alla liquirizia.

Bevande.
Un litro di vino della casa e acqua.

Conto per due.
Coperto 6 €; acqua 1,6 €; vino 9 €; antipasti 24 €; primi 20 €; secondo 12 €; insalata 4 €; dolci 9 €. Totale 85,6 €.