La sera di S.Valentino io e mia moglie ceniamo in ...

Recensione di del 14/02/2009

Re Artù

40 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

La sera di S.Valentino io e mia moglie ceniamo in questo ristorante situato lungo la riva del Naviglio Grande a Gaggiano. Lasciamo comodamente la macchina nel parcheggio libero all'ingresso del paese venendo da Milano, e facciamo due passi fino al ristorante.

All' ingesso ci sono un vecchio pianoforte, un mobile antico e uno spazio chiuso adibito a guardaroba. Proseguiamo passando da una piccola sala con tanto di camino e un tavolo apparecchiato con una decina di clienti seduti. Scendendo tre gradini si attraversa una spazio piuttosto particolare tipo atrio coperto, che da una parte porta in un grazioso giardino, con una fontana nel mezzo e un porticato su due lati dove si cena in estate, dall'altra nelle due sale caratteristiche, non molto grandi con più o meno 60 posti a sedere.

Per l'occasione il menu è fisso e per ogni signora è prevista una piantina di fiori colorati che viene poi lasciata come omaggio. I titolari sono due fratelli decisamente cordiali, uno in cucina e uno in sala; ad aiutarli un nuovo chef arrivato da poco più due camerieri piutosto dinamici.

Antipasti: crostino di pane tostato con petto d'oca affumicato, come inizio niente male.
Si prosegue con un budino di formaggio alle erbe fini con fettine sottili di prosciutto crudo di S.Daniele davvero da provare. Per finire un tortino di verdurine di stagione delicato.

Primi: maccheroncini fatti in casa con guanciale di Norcia e fave fresche saltate (per me il piatto migliore), crespelle con carciofi e taleggio fuso (non amo i carciofi però nell'insieme non era male).

Secondo: filetto di manzo lardellato con contorno di verdurine al profumo di vaniglia; la carne cotta perfettamente è di buona qualità, interessante l'abbinamento delle verdure con la vaniglia (il migliore piatto per mia moglie).

Dolce: semifreddo al cioccolato fondente con gelato al frutto della passione. buono e direi indicato per la serata.
In un mese è La seconda volta che ci veniamo e sicuramente ci torneremo. nella zona per il raporto qualità/prezzo secondo me è uno dei migliori.

Acqua e una bottiglia di Chianti
40 euro cad.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.