Abbiamo conosciuto questo ristorante l'anno scorso...

Recensione di del 24/02/2011

Osteria l'è Maistess

Abbiamo conosciuto questo ristorante l'anno scorso, accompagnati da un amico che conosce molto bene questo locale. La prima esperienza è stata entusiasmante, soprattutto perché la presenza di un cliente abituale ed "importante" ha garantito un servizio personalizzato ed irreprensibile, inoltre era un'uggiosa domenica invernale ed il locale era semivuoto.
Fatta questa piccola premessa, devo segnalare che il ristorante è valido, ma pecca nel servizio e nell'ambiente troppo caotico, quindi è sconsigliabile prenotare per il sabato sera. Detto questo, alcune segnalazioni sono doverose: gli antipasti denominati "le delizie maistess" variano a seconda della stagione, personalmente trovo stuzzicanti le scamorzine avvolte in pancetta e aromatizzate al tartufo (servite calde), buoni gli involtini di melanzana e ottimo il baccalà mantecato con la composta di cipolle di Tropea; solo una volta ho potuto gustare un flan di verdure con fonduta e gocce di composta di mirtillo (credo) che era veramente straordinario. Fra i primi segnalo deliziosi gnocchetti di castagne con spek e scorzette d'arancia (deliziosi). Ho avuto modo di degustare la "meneghina", che non è un dolce bensì carne di vitello arrosto rosolata in burro e accompagnata da cipolle croccanti, decisamente molto buona con predominanza burrosa...piatto goloso che però ho trovato un po' pesante.
Deludenti i dolci, a mio avviso di livello inferiore rispetto alla media dei piatti serviti.
Il locale è dotato di una veranda calda ed accogliente d'inverno, molto bella d'estate perché a contatto con un piccolo, ma curato giardino.
Purtroppo il servizio è troppo frettoloso ed il locale è sempre affollato. Comunque siamo ritornati cinquesei volte e trovo i piatti di questo ristorante sfiziosi, golosi, e degni di essere gustati (possibilmente in settimana!).