E' sabato sera e decidiamo di andarci a fare una b...

Recensione di del 10/11/2007

Il Galeone

E' sabato sera e decidiamo di andarci a fare una bella mangiata di pesce in quel di Frugarolo, paese alle porte di Alessandria, sulla direttirce per Novi Ligure.

Devo premettere che il biglietto da visita del locale non è dei migliori; praticamente è imasto un bar di paese con annesso ristorante, ma la cucina merita proprio.
I proprietari sono partenopei e la cucina ne è la riprova!
Siamo in cinque e scegliamo Antipassti misti, tanto per cominciare.

Come vino scgliamo un Aglianico, una Falanghina e un Greco di Tufo

Ci vengono immediatamente portate delle bruschette con olio, pomodoro e origano; detto così può sembrare banale, ma il risultato è eccellente: merito dell'olio.

A seguire ci vengono servite delle Alici marinate in olio e limone, buone e giusto equilibrio di sapori, gli immancabili e questi, si banali, gamberetti in salsa rosa.
Per continare con gli antipasti, Salmone Fresco con aceto balsamico, Cozze e vongole alla marinare (buonissime e digeribilissime).

Indecisi tra primo e secondo decidiamo per cinque primi, qui la fanno da padrone gli Scialatielli, un tipo di pasta campana eccezionale, con scampi (per due), con polpa di granchio (per due) e il quint commensale, per distinguersi, ha scelto i ravioli di pesce ( buoni e gustosi).

Sazi, ma non paghe, decidiao per un assaggio di fritto misto; qui, anche chi, come me non è amante dei fritti, deve togliersi tanto di cappello e gustare il piatto ad occhi chiusi: si scioglie in bocca e la frittura non è assolutamente pesante.

Arriviamo ai dolci. Purtroppo è finita la Delizia al limone, così scegliamo dei Babà al Rhum fatti in casa, veramente enormi, ma ottimi, e una torta di pere e cioccolato.

Amari, limoncello e caffè per finire.
Che dire, un locale da consigliare agli amici mangioni ma mi raccomando non lasciatevi scoraggiare dal locale e dal profumo di fritto!!