Trattoria con alloggio, che prende il nome dal gra...

Recensione di del 22/10/2009

Alloggio Pra Grande

22 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 22 €

Recensione

Trattoria con alloggio, che prende il nome dal grande spazio verde circostante l'edificio rurale che offre appunto i servizi di ristorazione e pernottamento.
Arrivarci è piuttosto semplice, rimanendo sulla statale Venezia-Trieste, a pochi chilometri dai caselli di Portogruaro o di Latisana. Il parcheggio è enorme, facilitato dal notevole spazio a disposizione del locale. Fatti pochi passi si arriva al cortile dell'edificio, che sicuramente offre la possibilità di attrezzare anche lo spazio esterno come luogo di ristoro, infatti si vede un ripostiglio dove sono accatastate panche e assi da esterno.

Lo spazio è interno è rustico, come si conviene a un casolare di campagna, quindi mattoni e travi a vista, pavimento in cotto e legno a profusione. Dopo aver passato il piccolo spazio del bancone bar si accede alla sala principale, che ha due porte-finestra aperte sul parco esterno e un grande tipico camino friulano, sotto il quale è posizionata la griglia già in funzione. La sala ospita una quarantina di coperti e i tavoli sono ben distanziati e apparecchiati all'uso dei pranzi di lavoro, quindi tovaglietta in cartoncino e posateria normale. Alle pareti è appesa una collezione di tegami, pentole e padelle in rame, probabilmente della prima gestione.

Il servizio è rapido e cortese, mi viene presentato a voce il menu odierno, interamente a base di carne e verdure: pappardelle al ragù d'anatra, gnocchi, tortelli di magro, ravioli alla trevigiana, grigliata di salsicce, bistecche, filetti, costine d'agnello, etc.

Primo.
Opto per le pappardelle al ragù d'anatra, che risultano ottime e al dente, la carne non è omogeneizzata, ma ha la giusta consistenza di un ragù fatto in casa e con poco pomodoro: Buone.

Secondo.
Goloso di carne d'agnello, ordino le costine grigliate (servite con polentina bianca, anch'essa grigliata) e un'insalata verde. Anche in questo caso il voto è positivo.

Acqua, un quartino di rosso e caffè: totale 22,50 euro.
Non proprio un prezzo da menu fisso, ma accettabile. Lo consiglio.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.