Da parecchi anni non ritornavo nel piccolo borgo d...

Recensione di del 27/02/2010

Da Flavio

Da parecchi anni non ritornavo nel piccolo borgo di Pulica, alle spalle del paese di Fosdinovo in prov. di Massa Carrara, sopra alla vallata del fiume Magra. Dietro invito di alcuni amici sono andato con mia moglie a cena nell'unica trattoria-bar di questo delizioso borgo.

Ricevuti dal padrone di casa e dalla propria moglie quale unica artefice della cucina, abbiamo iniziato con un ottimo antipasto costituito da prosciutto, ottima pancetta e soppressata, assaggi di torte di verdura, cipolle e altro (si è poi saputo che gli ottimi salumi serviti provengono da un suo "nercino" di fiducia della vicina Garfagnana).
Per primo piatto ci hanno serviti dei tordelli (ravioli) sia di magro conditi con olio e formaggio che tradizionali con ragù di carne, ottimi tutti e delicati.
Per secondo è arrivato in tavola un pollo superbo (però cotto in casseruola) con barbe ed a parte dei carciofi fritti e delle patate arrosto squisite. Infine un ottimo dolce all'arancia fatto sempre in casa.
Il vino in fiasco lo produce lui e purtroppo si sente, abbiamo però avuto la certezza che questo sia proprio d'uva!

Su ordinazione si può gustare sia del cinghiale che dell'agnello, noi avendo prenotato all'ultimo momento, ci siamo dovuti accontentare di quello che l'ottima cuoca stava preparando per il giorno (domenica) seguente.
Devo sinceramente ammettere senza alcun dubbio, di aver ritrovato dopo anni la vera cucina casalinga in un ambiente del tutto familiare. Se capitate in questo borgo di circa ottanta anime, merita un'attenta visita sia la chiesa di San Rocco che l'oratorio di S.Maria.
A presto.

Architravel