Allettati dalle positive recensioni lette su "ilma...

Recensione di del 07/03/2010

Agriturismo Molino Marco

Allettati dalle positive recensioni lette su "ilmangione.it", in una fredda domenica di marzo ci rechiamo in questo Agriturismo nell'aperta campagna di Fontaneto d'Agogna. Location tranquilla con ampio parcheggio privato. Nel cortile esterno è stata realizzata una piccola piscina. Il complesso, completamente e finemente ristrutturato, è un ex convento. All'esterno, sotto un gazebo, il titolare accoglie gli ospiti con un bicchiere di aperitivo alla frutta leggermente alcolico.
Ci indica poi l'ingresso invitandoci ad accomodarci al piano superiore (dove sono collocate cucina e sale da pranzo). Essendo il tutto suddiviso in vari ambienti, non saprei quantificare il numero di commensali che può ospitare, ma certamente oltre il centinaio.
Veniamo accompagnati al nostro tavolo e ci vengono proposti i vini: un Barbera della casa in bottiglia (5 euro) o a scelta dalla lista dei vini che si offre di portarci. Optiamo per il vino della casa. Sul tavolo (apparecchiato in modo semplice) sono già presenti il cestino del pane e due bottiglie d'acqua naturizzata.

Ci invita inoltre a servirci dal buffet degli antipasti e, quasi contemporaneamente, un'altra cameriera ci serve l'antipasto caldo (in realtà giusto tiepido): una pirofila con cotechino, sanguinaccio e verze in umido (discreto, un po' salata la verza). Essendo caldo, avremmo però preferito che ci fosse portato dopo gli antipasti freddi.
Il buffet degli antipasti è veramente molto ampio (saranno una quarantina) e spaziano dagli affettati, alle verdure cotte e crude ma sempre guarnite (melanzane con formaggio e peperoni, zucchine ripiene, barchette di indivia, insalata di fagioli, pomodori ripieni, asparagi), alle tartellette al formaggio, al pesce (pesciolini in carpione, surimi), al carpaccio di carne.
Scelta variegata, non ordinaria, ma purtroppo tutto servito a temperatura troppo fredda (direi che tutto era stato tolto dal frigorifero non molto tempo prima), decisamente poco appropriata soprattutto per le preparazioni al forno e con formaggi fusi (sarebbe bastato semplicemente riscaldare alcune pietanze). Il carpaccio di carne era addirittura ancora parzialmente congelato.
Le preparazioni di pesce sono poi di qualità appena sufficiente.

Dopo una discreta attesa vengono portati, in pirofile lasciate ai tavoli, i primi: risotto zola e zucca (cottura giusta, ben mantecato, saporito per la presenza dello zola, ma quasi non percettibile la zucca) e tagliolini alla boscaiola (con sugo di pomodoro e funghi, buona la pasta). Primi piatti nel complesso discreti, ma nulla più.

Altra attesa (stavolta un po' più lunga) e viene servito l'unico secondo previsto: stracotto di manzo con polenta. Carne di buona qualità ma decisamente necessitava di maggiore cottura; la polenta risultava collosa e non ci ha per nulla soddisfatti.

Arriviamo quindi ai dolci (una quindicina credo) che vengono elencati a voci dalle cameriere a ciascun tavolo ma che si possono anche visionare esposti dove all'inizio erano collocati gli antipasti: tarte tatin di mele, alchechengi al cioccolato, cannoli o bignè alla crema, tiramisù, panna cotta ai frutti di bosco, bonnet, crème caramel, torta di mele, crostata di pere e cioccolato, crostata di frutta e altro che non ricordo.
Si può chiedere un piatto con diversi assaggi ed, alla fine, le cameriere propongono comunque il bis. Dolci di buona qualità. Per concludere caffè.
Il conto: in tre persone euro 75 (menù fisso € 25 a testa) più euro 5 per una bottiglia di vino della casa.
Prezzo buono, ma con qualche accorgimento in più anche il giudizio sulla qualità della cucina potrebbe agevolmente migliorare.