L'osteria Pacianca si trova a pochi metri dal mare...

Recensione di del 02/01/2011

Pacianca

L'osteria Pacianca si trova a pochi metri dal mare alla fine della pineta di ponente Follonica. Entrati nel ristorante ci si accorge subito che l'ambiente è differente rispetto ai locali che si trovano nella immediate vicinanze; infatti, rispetto ad ambienti prevalentemente anni 70, qui ci si trova in un ambiente rustico e curato, tipico di alcune osterie dell'entroterra toscano. Il servizio è improntato sulla cordialità e sulla professionalità.
Dopo essere stati accolti da uno dei soci (ce lo dirà nel corso della serata) veniamo fatti accomodare in uno dei tavoli della sala(il ristorante dispone sia della della sala interna sia del dehors estivo che si affaccia sulla strada oltre la quale c'è la fine della pineta). Oltre al menu classico ci viene mostrata una lavagna che elenca i piatti del giorno, prevalentemente a base di pesce. Notiamo subito che l'impostazione della cucina è quella di proporre piatti classici maremmani che vengono comunque rivisitati in chiave moderna.

Come primo scegliamo degli gnocchi con scampi agrumati e dei tortelli alla barbabietola rossa; come secondo il piatto forte della casa, fritto misto dell'orto composto da calamari, totani e verdure in pastella. Come vino scegliamo un bianco della casa che è comunque servito in bottiglia chiusa.
Molto buoni i primi, anche se gli gnocchi agrumati avevano una nota eccessiva di agrumi che copriva il resto dei gusti; superbo il fritto misto. Da tornare per provare la carbonara di mare che è un'altro dei piatti di punta che ci sono stati descritti nel corso della serata.