Durante le ultime vacanze natalizie, io e la mia r...

Recensione di del 05/01/2009

La Sgeva

Durante le ultime vacanze natalizie, io e la mia ragazza ci trovavamo a Folgaria (località montana sull’altopiano di Lavarone) ed un mezzogiorno non sapendo dove recarci per pranzo abbiamo optato per questo locale, nuovo e non affollato come la maggior parte dei ristoranti tipici della zona grazie al decentramento rispetto alla zona pedonale.
La pizzeria è di recente costruzione e l’ambiente è particolare: travi a vista, panche, alambicchi in rame… tutto regala un aria calda e “montana”. Come detto in precedenza si tratta di una pizzeria, quindi ci immergiamo nel menu per la scelta del tipo di pizza che mangeremo. Una delle cose che abbiamo apprezzato maggiormente è stato l’utilizzo di prodotti locali come condimento delle pizze. Ad esempio la luganega trentina presente sia sulla mia “viandante stanco” oltre al gorgonzola, sia sulla “sgeva” della mia fidanzata, accompagnata stavolta con del radicchio trevisano. Le pizze erano davvero ottime, abbondanti e sottili, merito del forno a legna. Altro aspetto che abbiamo valutato positivamente è stato il fatto che i tavoli fossero ben distanziali e di numero ridotto, che dona al posto un clima rilassato che ormai si è perso in molte pizzerie. Una media chiara ed una bottiglia di acqua frizzante da un litro hanno accompagnato il pasto. Due caffè per concludere. Ho sbirciato sulla lavagna dei dolci ed uno Strudel fatto in casa mi attirava molto, ma la generosità della pizza e i bagordi natalizi hanno avuto la meglio nel farmi desistere.
Il servizio rapido e cortese è all’altezza del locale.
Infine il conto: 24 euro in totale, una cifra sicuramente corretta e ben proporzionata.