Locale storico di Firenze, con tanto di attestazio...

Recensione di del 28/01/2011

Trattoria Mario

20 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Locale storico di Firenze, con tanto di attestazione del Comune, questo ristorante è da sempre presente su numerose guide gastronomiche.

L'ambiente è confusionario, divertente e conviviale. Un'unica sala piccolissima dove si mangia non solo a contatto di gomito con gli altri tavoli, ma al tavolo con altre persone. L'arredamento è tipico della trattoria fiorentina, con piastrelle bianche alle pareti, soffitto in legno a cassettone e vecchie foto alle pareti. Sulla sinistra troviamo il bancone dove lasciare il nome per farsi accomodare e a seguire la cucina, piccola e indaffaratissima.
Il menu cambia di giorno in giorno ed è appeso o al muro della cucina, o alla porta di ingresso. Il tovagliato è composto da una tovaglia in plastica, ricoperta da tovagliette in carta gialla, posate economiche e bicchieri da battaglia. I tovaglioli (con cui ti portano anche un ottimo pane) rigorosamente di carta.
I camerieri sono giustamente sbrigativi (fuori c'è sempre la coda) e rigorosamente vestiti di viola (il buon Fabio non si perde una partita della fiorentina).

Oggi è venerdì e di tradizione si fa anche il pesce, pertanto andiamo con ordine.
Ravioli ripieni di cernia con i gamberetti, una sola parola: buoni.
Secondo, filetto di baccalà alla piastra con tortino di polenta: finito in due bocconi.
Acqua perché è mezzogiorno.

In due parole: ci ritorno.
Nota bene. Armatevi di contanti perché nel locale non si accettano "soldi di plastica".

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.