La Trattoria da Mario è situata in un locale minus...

Recensione di del 21/02/2009

Trattoria Mario

La Trattoria da Mario è situata in un locale minuscolo, dove si condividono i posti con altri commensali in tavoli piccoli e molto ravvicinati, e nella stessa cucina, separata dalla saletta da una vetrata a vista, diversi cuochi si muovono in spazi ristrettissimi.
Ma la coda fuori dall'uscio e la promessa di cibi genuini esposta su vari simpatici cartelli all'interno, ci ha convinto a provare.
Quindi, trovati a malapena due posticini, ci viene ben presto esposta a voce da una gentile signora la lista dei piatti nella più pura tradizione toscana, che spazia dalla ribollita alla pappa al pomodoro come primi, alla fiorentina e carni varie come secondo.
Io e mio marito prendiamo rispettivamente una zuppa di fagioli con il cavolo nero e la ribollita, entrambe saporite.

come secondo optiamo per il baccalà alla livornese (buono, con il sapore di tanti anni fa) e per l'arista di maiale (eccellente), il tutto accompagnato da fagioli cannellini conditi con un olio verdastro di sapore forte.
Concludiamo con una ottima schiacciata fiorentina.
Come bevande mezza minerale e mezzo litro di vino rosso della casa, appena passabile e non all'altezza del cibo.
In conclusione, un'esperienza che richiede certamente spirito di adattamento e lo stare a tavola solo il tempo necessario, ma che il costo abbordabile (40 € per quanto sopra) e la qualità del cibo rendono simpatica e positiva.