Trattoria tipica nel cuore di Firenze, consente...

Recensione di del 01/09/2008

Trattoria Mario

15 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 15 €

Recensione

Trattoria tipica nel cuore di Firenze, consente di mangiare le più famose specialità toscane con un occhio al gusto e al portafoglio.  Situata nei pressi del mercato di S. Lorenzo si riconosce subito per la folla che staziona fuori in attesa di trovare posto.  I posti a sedere sono all'incirca venticinque, si mangia su tavoli con tovagliette di carta all'insegna della semplicità, spesso capita che, per occupare tutti i posti allo stesso tavolo, siedano persone sconosciute (è il motto della trattoria). Questo permette di respirare un'atmosfera di convivialità unica nel suo genere.  La clientela è varia, dai lavoratori fiorentini in pausa pranzo ai turisti italiani e stranieri.   Il servizio, anche se semplice è impeccabile e il personale di una cortesia e simpatia coinvolgente.   Il locale, pur essendo piccolo, ha al suo interno la cucina a vista quindi il cibo può essere seguito in ogni sua fase, nonostante la presenza dei piani cottura la temperatura all'interno è sempre fresca. Ci siamo fermati da Mario in occasione di una mini vacanza a Firenze, e, dopo averlo provato siamo diventati affezionati clienti.


Il coperto costa 50 centesimi, mezzo litro d'acqua 80 centesimi, i primi (tra i quali troviamo una superba ribollita) (ribollita in agosto?, ndr) spaziano dai 5 ai 7 euro, mentre i secondi dai 7 euro ai 13. Le porzioni sono abbondanti. Il primo giorno, prendendo tre ariste di maiale, cinque contorni (da provare i fagioli all'uccelletto),  una ribollita e una spigola più vino e acqua abbiamo speso 50 euro tondi tondi. L'ultimo giorno, per dare il giusto saluto a Firenze, abbiamo optato per la fiorentina con cottura suggerita dalla cameriera. Pur avendo già deciso per la fiorentina ci siamo fatti tentare anche da un piatto di trippa da dividere che si è rivelato molto buono. Successivamente, non so se per la qualità della carne o per via della cottura (ma forse per entrambe) ci è stata servita una fiorentina gustosissima, cotta al punto giusto e molto tenera accompagnata da fagioli all'uccelletto e patate fritte. Il pranzo si è concluso con cantucci e vin santo, il tutto (acqua e vino compresi) per un totale di 25 euro a testa.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.