Con meno fretta...

Recensione di del 21/01/2014

Trattoria Il Vecchio Cigno

Il locale si trova a poche centinaia di metri dal teatro tenda ObiHall di Firenze. In occasione di un concerto decidiamo di provare il ristorante in quanto comodissimo.
Arriviamo troppo presto, la cucina è ancora chiusa, aprirà alle 19:00; facciamo due passi e ci presentiamo alle 18:45, avevamo la necessità di terminare molto presto per non perdere l'evento.
Il personale è stato gentilissimo, ci ha permesso di sederci al tavolo, ordinare da bere e gli antipasti in attesa dell'arrivo del cuoco!
La sala è arredata in stile vecchia osteria: tavolini piccoli con a fianco mini-tavolino di servizio, pareti ricoperte di piastrelle in ceramica, soffitti con travi a vista, bancone attrezzato con le vecchie affettatrici a mano, ecc.: il tutto rende l'ambiente molto caldo.
A causa della fretta non possiamo lanciarci in una cena completa: optiamo per due Crostoni misti come antipasto (5 € cadauno), e due Maltagliati alla chiantigiana come primo (9 € cadauno).
Il tutto innaffiato, ovviamente, con un Chianti della casa; ci portano un Predella 2012 onesto (14 €).
I Crostoni li prepara il cameriere in attesa dell'arrivo del cuoco, venendo incontro alla nostra fretta, è composto da quattro fette di pane tostate, due con stracchino e salsiccia, uno con porcini e uno con i fegatini di pollo. Buoni, nella norma.
I maltagliati alla chiantigiana sono conditi con un ragù di carne (sembrava più uno stracotto) che mi hanno lasciato un po' perplesso: la pasta aveva la consistenza tipica del "riscaldato", ed il sugo ha lasciato uno strascico durante la notte, ma forse sono io che non sono abituato ai condimenti molto ricchi.
Chiude l'ordinazione un caffè che non è stato messo in conto.
Non mi sento di dare un giudizio negativo in quanto, probabilmente, per permetterci di uscire dal locale in tempo per il concerto in cucina non ha lavorato il cuoco titolare. Sicuramente posso ringraziare il personale per l'impegno.