Mia moglie ed io decidiamo di passare un weekend a...

Recensione di del 09/03/2013

Trattoria i Tredici Gobbi

Mia moglie ed io decidiamo di passare un weekend a Firenze e, consigliati dalla reception dell'albergo, andiamo a pranzo ai Tredici Gobbi.
L'ambiente è molto accogliente e caratteristico, le pareti della saletta dove ci hanno fatti accomodare sono perlinate con i legni delle cassette di famosi vini pregiati, foto ed attrezzi d'epoca sono appesi un po' ovunque.
Non abbiamo prenotato e l'ora è un po' tarda (circa le 14:00) ma veniamo fatti accomodare senza problemi.
I tavolini per due persone sono decisamente molto, molto stretti (e traballanti), al punto che non è possibile inserire sotto il tavolo la sedia.
Poco male, siamo qui per assaggiare la famosa ribollita toscana...

Ci viene portato subito il cestino del pane, acqua e mezzo litro di Chianti della casa (onesto, senza lode né inganno) e un litro di acqua gasata, rapido sguardo al menù ed ordiniamo, come antipasti, crostini salsiccia & stracchino e un nome fantasioso, che non ricordo, che si rivelerà essere del tonno sott'olio (un bel trancio abbondante) con fagioli e cipolletta: ben mi sta, così imparo a non chiedere prima di cosa si tratta.
I crostini sono favolosi, mia moglie si scioglie in complimenti esagerati sulla qualità della salsiccia, un po' meno sulla porzione che la lascia insoddisfatta (pur non essendo una gran mangiona).
Arriva finalmente la tanto sospirata ribollita, anche questa porzione è un po' mini ma non importa. Importa invece che al gusto non si sia rivelata niente di che, ne ho mangiate decisamente di più gustose.
Data l'ora tarda decidiamo di chiudere qui la nostra esperienza ai Tredici Gobbi.
In definitiva siamo rimasti piuttosto delusi.