Passeggiando per le fantastiche vie del centro di ...

Recensione di del 09/05/2008

Trattoria Enzo e Piero

Passeggiando per le fantastiche vie del centro di Firenze, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla stupenda piazza del Duomo, sovrastata dalla magnificenza della cupola del Brunelleschi, lasciando la via Nazionale per la laterale via Faenza, ci imbattiamo in un locale che attira la curiosità mia e della mia signora.

Data l'ora, sono le 17, è chiuso, ma nonostante la molteplice concentrazione di ristoranti e trattorie tipiche in zona, ci ripromettiamo di tornarci per la cena. Prenotiamo telefonicamente.
Alle ore 20.30 ci presentiamo e notiamo che i tavoli esterni sono già completamente occupati, così come le due sale interne, tranne un tavolo nella sala principale a cui veniamo condotti e che riporta gli estremi (nome-ora) della mia prenotazione.

L'ambiente è rustico, informale, con soffitto in travi di legno (antiche), i tavoli ben disposti con tovaglie e tovaglioli in stoffa gialla e coprimacchia bianco, danno solarità e positività al locale, sedie in legno con seduta impagliata, su ogni tavolo una candela in pietra di sale rosa. In sala quattro giovani, dinamiche, solerti, gentili cameriere.

Ci viene fornito il menu su cui è narrata la storia del locale (in esercizio dal 1931, rilevato da Enzo e Piero nel 1971, e passato dal 1979 al figlio di Enzo (Massimo che si occupa della cucina) e dal 2004 anche ai suoi figli Aldo e Francesca (ai tavoli).

Decidiamo questa sera, di evitare l'antipasto per poter meglio gustare il piatto forte: la carne. Ordiniamo le bevande: bottiglia di Sabazio - Rosso di Montepulciano "La Braccesca" Cortona (AR) 2005: molto strutturato e corposo, ideale nell'accostamento con la carne.

Primo piatto (per entrambi): spaghetti alla carrettiera, ben conditi con sugo a base di pomodoro, note di prezzemolo, piccanti al punto giusto, e serviti al dente, porzione tuttaltro che scarsa... squisiti.

Secondo piatto: la classica ed imperdibile Bistecca alla Fiorentina. Ci viene servita una magnifica bistecca di generose dimensioni, del peso di circa un chilo, e dello spessore di circa 6 centimetri.
Esternamente ben cotta e con profumi di brace da legna aromatica (leccio, ulivo?); internamente tipicamente rosea, succosa, tenerissima con sapori dall'intenso della parte esterna al dolcissimo-scioglievole della parte interna, semplicemente Ottima! Unica aggiunta una lieve spolverata di pepe nero cosparso con macinapepe e sale grosso macinato al momento oltre che un filo di ottimo olio extra vergine d'oliva dell'Azienda Agricola la Granocchiaiatimo). Un'esperienza di gusto veramente incredibile, che si sposa stupendamente con il vino, pur intenso, ma mai soverchiante il gusto della carne così sapientemente preparata. Come contorno patate al forno, buone ma un po' anonime.

Alla fine, per non appesantirci, chiediamo una bella macedonia (frutta matura, croccante e gustosa).

Caffè e conto: 2 primi, 2 secondi piatti (e che secondi!), contorno, 2 dessert, due caffè, Acqua e Vino: 83,50 euro. Un prezzo assolutamente adeguato alla qualità delle materie prime utilizzate per i piatti e mediamente più basso rispetto ad altri ristoranti visti nei paraggi.

In definitiva: Ottima trattoria tradizionale a conduzione famigliare ma con energia ed entusiasmo. Ottimi i piatti proposti tutti tipici della tradizione fiorentina, ottima carta dei vini e menù molto ricco. Mi riprometto in occasione di futuri passaggi a Firenze, una visita d'obbligo a questo ottimo locale anche per degustare altri piatti (primo fra tutti il pollo alla cacciatora che faceva bella mostra di sé, servito ad altri clienti).
Nota di merito per la cameriera Mara che si è occupata di noi durante la cena. Molto professionale, veloce, precisa, simpatica e sorridente e... non è poco...