Con la mia fidanzata mi reco in questo ristorantin...

Recensione di del 14/05/2009

Trattoria di' Sordo

Con la mia fidanzata mi reco in questo ristorantino consigliatomi da amici. Si trova in fondo a via Gioberti, ad un passo da piazza Beccaria. Trovare parcheggio per l'auto in questa zona è una bella impresa, ma noi con le due ruote arriviamo senza problemi. Entriamo e ci viene incontro un cameriere che gentilmente ci chiede della nostra prenotazione e ci accompagna al tavolo. L'ambiente è rustico, tipico delle trattorie toscane. Non è un caso che il ristorante sia aperto anche a pranzo, quando è frequentato da un numero considerevoli di commercianti della zona.

Ordiniamo una bottiglia di Chianti e un antipasto di crostini da dividere. I quattro crostini arrivano al nostro tavolo dopo cinque minuti. Sono davvero buoni, sia nel sapore che nell'odore.

Di primo io mi butto sui tagliolini ai funghi porcini, la mia ragazza sui tortelli al sugo di cinghiale. Scelte davvero azzeccate. Le porzioni sono abbondanti e il sapore dei due primi è notevole. Il ragù di cinghiale è fatto in casa e i funghi sono "freschi" e ben cucinati.

Di secondo ci buttiamo su due tagliate, la mia alla rucola e grana, quella della mia ragazza al pepe verde. La carne è di una qualità notevole, cotta poco come piace a me e, aspetto raro a Firenze, assai abbondante.

Concludiamo con una porzione di Biscotti di Prato con Vinsanto che dividiamo. Per la nostra gioia ce ne portano sei! Due caffè e un amaro concludono la nostra ottima cena. Il conto è onesto: 64 euro ci lascia soddisfatti e convinti che torneremo. Riassumendo: ristorante adatto a chi preferisce la sostanza (ovvero il cibo) alla forma (a come è presentato e all'ambiente). Ottima la carne.