Oltrepassando il ponte vecchio nella piccola via S...

Recensione di del 07/05/2007

Trattoria Bordino

35 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Oltrepassando il ponte vecchio nella piccola via Stracciatella, si trova questa trattoria che scegliamo su consiglio di una persona di fiducia. In realtà si rivelerà perfetta per soddisfare svariate esigenze di palato,con un menu ricco, ma leggero nei prezzi, in compagnia dei simpatici patron.

La sala è unica, con belle pietre a vista che ricoprono per circa metà i muri del locale.
Il resto delle pareti sono bianche e grezze arricchite da vecchi strumenti dell’antica tradizione rurale rendendo l’ambiente estremamente rustico. I tavoli sono in prevalenza quadrati, tranne uno rotondo al centro, con tovagliato a scacchi gialli e bianchi posateria di qualità bicchieri tipici da osteria e in mezzo una sorta di piccola lanterna con una candela.
Sempre alle pareti foto in bianco e nero di attori, stemmi e stendardi fiorentini. Da un lato un tavolo con i dolci in bella vista, di cui già da un primo sguardo si nota la manifattura rigorosamente casalinga.

Il menu offre una vasta scelta di piatti:
- tra gli antipasti vari tipi di crostoni con o senza affettati misti o con salmone affumicato e burro, prosciutti crudi di Parma con o senza melone,bresaola rucola e parmigiano, carpaccio di tonno alla catalana (prezzi dai 2 ai 7 euro)

- tra i primi piatti, vari tipi di zuppe (cipolle, funghi e consommè), ravioli (burro e salvia, gorgonzola o alla medicea), risotto gorgo o porcini, lasagne al pesto gratinate,penne al salmone o alla boscaiola, fiocchettini imperiali con salmone affumicato,spaghetti all’aragosta o vongole veraci in bianco,tagliatelle ai porcini, crêpes ai 5 formaggi o alla fiorentina, tagliarini al tartufo o con asparagi, ribollita (prezzi dai 4 euro ai 9 euro)

- secondi piatti:vari tipi di carpacci con grana e rucola o funghi o carciofi, petto di pollo alla valdostana o alla etrusca(con panna e capperi), scaloppine ai funghi, bolliti misti, costola di vitello al cartoccio o alla principessa (con asparagi e formaggio) filetto al pepe verde e tournedos alla fiamminga (prezzi dai 6 euro ai 14 euro)
- secondi alla griglia:
petto di pollo, filetto di manzo, churrasco brasiliano, vitella, chateaubriand, fiorentina da mezzo kg o da un kg (24 euro/kg), lombatina all’alpina,tagliata con rucola e per finire, cappelle di funghi porcini. I prezzi variano dai 5,50 euro per il pollo ai 13 euro ad esclusione di fiorentina e chateaubriand a 24 euro

-Il pesce (prezzi dagli 8 ai 12 euro):
Trota alla griglia, gamberoni alla griglia o alla provenzale, scampi al curry e riso pilaf, sogliola alla mugnaia o allo champagne, salmone alla griglia o al pepe verde, spigola al forno
I prodotti se non freschi di stagione sono però congelati.

A seguire poi vari tipi di contorno tra i quali però non sono annoverati i fagioli all’uccelletto che desideravo assaggiare.
- Desserts( tutti a 3,50 tranne i cantucci e vin santo a 4,50):
tiramisù, creme caramel, torta della nonna con mandorle e crema o del nonno con cioccolato, crostata di frutta fresca, crostata pere e noci, torta di ricotta, meringa con pan di spagna e pasticcera.

La carta dei vini non è fornitissima ma raccoglie vini tipici regionali dai classici Chianti alla selezione Villa Antinori o Ruffino, vini del comune di Montepulciano e del comune di Montalcino. Noi optiamo per il vino della casa: un Chianti piuttosto giovane, dalla nota acidula, ma comunque piacevole alla beva.


Ma ecco le scelte:

Ribollita toscana: Ottima direi, non avendola mai provata. Per chi non la conoscesse, si tratta di una specie di zuppa di legumi e coste con crostoni di pane inzuppato. Un giro d’olio ed è squisita.

Ravioli con gorgonzola: presentati in un coccio incandescenti questi ravioli ripieni di magro, dopo la lessatura sono stati messi a gratinare in forno con la gorgonzola. Il risultato ve lo lascio immaginare, una leccornia, profumata e filante

Crostini toscani con fegato: scelta non azzeccatissima per la presenza del fegato che però non era indicato sul menu.

Zuppa di funghi, più che altro una minestra, gradevole.

Fiorentina (in tutto 2 kg di carne): si commenta da sé.Con osso,la carne è squisita e la cottura perfettamente al sangue.

Fagioli all’uccelletto: non presenti in menu ma preparati al momento per soddisfare la mia richiesta. Si tratta di piccoli fagioli di cui non saprei indicare la qualità, in un intingolo di pomodoro lievemente piccantino cotti nel grasso: ottimi e gustosi

Passiamo al dessert: tra tutti quelli esposti, scegliamo una porzione di torta di ricotta e una di crostata pere e noci: la pasta è squisita e il gusto tipicamente casalingo, non delude le nostre aspettative.

Le porzioni sono state più che generose e il servizio affabile, simpatico e tempisticamente perfetto..

Il conto, con 6 euro di coperto 4,50 per 3 caffè, 2 e per l’acqua e 7,5 per il vino è di 105 euro, 35 euro a persona, più che onesto,con un rapporto qualità prezzo decisamente buono.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.