Mi reco per la terza volta in questo piccolo ma gr...

Recensione di del 23/05/2009

Taverna

Mi reco per la terza volta in questo piccolo ma grazioso ristorante, posto nella parte meridionale di Firenze.
Si trova a pochi passi dai viali e da piazza Beccaria. Non è semplice trovare però un parcheggio per l'auto.

D'estate, oltre all'interno composto da 3 salette, vi è anche uno spazio all'aperto. Entrando ci chiedono se abbiamo prenotato.
Una volta saputo il nostro cognome, la cameriera ci accompagna al tavolo.

Ordiamo una bottiglia di vino della casa, rosso ovviamente, e due primi. Io opto per i tagliolini con funghi porcini, la mia ragazza per un risotto agli asparagi. Ottime scelte entrambe. Ovviamente i miei tagliolini hanno un sapore più forte, più intenso, determinato soprattutto dalla notevole qualità dei funghi. Anche il risotto è in ogni caso ben cucinato, ha un sapore più delicato e un ottimo profumo.

I piatti giungono dopo una ventina di minuti abbondanate, per cui se non amate le lunghe attese optate per un locale alternativo!

Il livello del servizio è discreto, nel senso che la cameriera è sempre sorridente e gentile nel portarci i piatti, ma non ci chiede né se siamo soddisfatti di quanto mangiato né se vi sono dei problemi.

Dopo i due primi, assai abbondanti, ci buttiamo su due tagliate alla rucola e grana. Qui il giudizio, per quanto sufficiente, non è esaltante. Nel senso che le porzioni sono misere e la qualità della carne non è certamente il meglio che si possa trovare a Firenze.

Due caffè e due mirti completano la nostra cena.
Il conto è onesto, e comunque in linea con quelli della città: 62 euro rappresentano un discreto rapporto qualità prezzo.

Riassumendo, un buon locale, carino anche dal punto di vista estetico, dove i primi sono deliziosi. Vi sconsigliamo però la carne.
Amici mi dicono che sia ottimo il tonno alla griglia.