Il locale è composto da tre stanze con numerosi ta...

Recensione di del 13/03/2008

Osteria di Giovanni

57 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 57 €

Recensione

Il locale è composto da tre stanze con numerosi tavoli di varie dimensioni apparecchiati con sobria eleganza, i soffitti a volta, le pareti con quadri, fotografie e diffusori di luce. La toilette è linda con piante e vasi di
fiori, luci automatiche. Complimenti!

Sono le 19,30 mi presento con moglie e figlio.
Abbiamo prenotato anticipando di voler mangiare la nuova specialità del Buon Ricordo,il Piccione del Valdarno ripieno di salsiccia al finocchio e cavoli neri.

Il gentile cameriere consiglia i "primi" e ci offre come antipasto i crostini toscani, uno con lardo caldo, l'altro con i fegatini ed un assaggio di Ribollita. Ottimi entrambi!

Cominciamo con Pici di casa con sugo di salsiccia e cavolo nero che assaggio anch'io e li trovo squisiti.
Per me Tortelloni di zucca conditi con salsa di zucca e zola. Sono tre, piuttosto grossi con tanto ripieno morbido che ben si amalgama con la salsa saporita. Buoni!
Il piatto del Buon Ricordo è un piccione diviso in due parti ripieno di salsiccia al finocchio e cavolo nero. E' cotto a puntino, la carne appena rosata è morbidissima, così come il ripieno. Le patate arrosto di contorno sono perfette.

Innaffiamo il tutto con un onesto Prosecco Ca' Venezze di Follador.

Mio figlio, non ancora sazio, prende il dolce: torta di mele con gelato. Sparita in un attimo!
Chiudiamo con tre caffé e un piatto di anicini.

L'addition: Coperto (ahimé) 4 euro - Vino 16 euro - Primi
45 euro - Secondi 96 euro - Dolce 8 euro. Antipasti e caffé offerti.
Totale 177 arrotondati a 170 euro.

Considerato che siamo a Firenze e che abbiamo preso la pietanza più costosa comprensiva del piatto di ceramica di Vietri, credo che il rapporto qualità prezzo sia normale.

A presto, Mauro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.