Io e la mia ragazza con una coppia di nostri amici...

Recensione di del 23/04/2006

Napoleone

Io e la mia ragazza con una coppia di nostri amici decidiamo di andare a cenare in quel di Firenze.

Come meta scegliamo questa Trattoria in zona San Frediano per permettere ai miei amici di poter ammirare questo posto che in passato ho provato, e da allora è diventato il mio locale preferito nel capoluogo toscano.

Arrivando in piazza del Carmine cerchiamo posto nel parcheggio antistante al locale, ma nonostante le dimensioni non vi è un buco per parcheggiare, per cui ci avventuriamo per i vicoli della zona riuscendo così a trovare posto.
Dopo una piccola passeggiata, che a Firenze è sempre un piacere, arriviamo al locale. Esternamente vi è un soppalchino su cui è possibile cenare, decisamente meno formale dell’interno, che credo venga utilizzato quando il locale è pieno o quando espressamente richiesto dal cliente. Personalmente avevo intenzione di godermi tutta l’atmosfera che questo ristorante sa regalare entrandoci, per cui non ho nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di posizionarci all’esterno.

Appena entrati si nota l’enorme specchio (con una grossa cornice in legno…) appeso alla parete destra sopra una credenzina molto bella e non si può non notare la bellezza dell’ambiente in cui si è catapultati grazie alle luci ed alla scelta delll’arredamento con alcuni quadri e sculture artisticamente molto interessanti, oggetti in arte povera (così come il mobilio…), soprammobili alternati a pregiate bottiglie di vino.
Il locale si compone di due salette al piano d’ingresso, una delle quali è quella che ti accoglie immediatamente, mentre l’altro che ho semplicemente scorto vedendo lo stile un po’ differente dell’arredamento, comunque molto piacevole ed interessante. La terza saletta è posta al piano inferiore e non ho mai avuto modo di vederla.

Veniamo subito accolti e condotti al tavolo riservatoci come espressamente richiesto nella saletta all’ingresso e posta proprio di fianco ad una bellissima credenza dove al cui interno sono in mostra svariati soprammobili molto interessanti. Il personale di servizio è giovane ma allo stesso tempo estremamente professionale.
Il tavolo, quadrato ed in legno massiccio così come le grandi sedie, è apparecchiato con delle tovagliette (particolare meno gradito, ma di certo più pratico…),dei grossi bicchieri per l’acqua e delle posate molto belle e particolari.

Subito ci vengono portati i menù insieme alla carta dei vini e ci viene chiesto se gradiamo dell’acqua. All’arrivo dell’acqua ci viene portato anche un cestino con del pane toscano e della schiacciata aromatizzata davvero deliziosa.

Si comincia prendendo un antipasto:

Antipasto di Napoleone, composto dai tipici salumi e crostini toscani, accompagnati da una frittatina di verdure e delle polpettine sempre vegetali: il tutto, a detta dei miei amici, si è rivelato davvero ottimo ed in quantità notevole, difatti è stato consumato da due persone;

Misto di salumi toscani, composto da del sublime prosciutto crudo (si scioglieva in bocca…),dell’ottima finocchiona e del salame toscano squisito. Piatto davvero gradevole soprattutto accompagnato dal classico pane toscano e dalle schiacciatine di cui vi ho parlato;

Coccoli con prosciutto crudo e stracchino, che consisteva in dei fagottini di pasta fritta (simili allo gnocco fritto),molto buoni anche se non leggerissimi in previsione della “sgranata” di carne che sarebbe seguita, accompagnati al crudo di cui già vi ho parlato e da dello stracchino, sentendo l’opinione della mia ragazza, buono.

Come vino abbiamo scelto un Rosso di Montalcino Castello Banfi 2004,che ci è stato portato al tavolo insieme ai bicchieri adatti (col marchio del ristorante),e perfetto per accompagnare una bella tagliata come abbiamo fatto.Vino decisamente ottimo.

Quindi siamo passati ai secondi piatti:

2 Tagliate con rucola e grana, una tagliata con funghi porcini ed una tagliata di filetto con patate arrosto e verdure grigliate. Il giudizio per questi piatti lo accomuno sotto lo stesso unanime giudizio, ovvero eccellente! La carne era poco cotta al punto giusto, come richiesto, davvero tenera e poco fibrosa come a volte è possibile trovare in alcuni ristoranti. La quantità era notevole e nonostante andasse via via raffreddandosi, tendeva a non perdere le proprie caratteristiche di morbidezza e sapore (dimostrando così la prima qualità della carne), così da non rivelarsi un po’ stucchevole come a volte succede.
Anche i vari contorni scelti, insieme ad un piatto di patatine fritte, si sono dimostrati deliziosi così da rendere ancor più lieto assaporare questi piatti. Credo di poter affermare che sia uno dei migliori piatti di carne che io abbia mai assaggiato, e la mia impressione è stata confermata dagli altri commensali che sono rimasti entusiasti della scelta.

Anche se sazi dalle precedenti portate non abbiamo voluto rinunciare al dolce, per cui abbiamo ordinato una torta al cioccolato e due cheesecake.
La torta al cioccolato mi è stata servita insieme a della crema al mascarpone ed alcune fragole, e l’ho decisamente gradita….davvero eccellente. Mentre i cheesecake, che non ho assaggiato, mi è stato riferito che si sono rivelati molto buoni.

Per concludere abbiamo preso dei caffè…buoni!

Il conto, si aggirava sui 135 euro, ma non saprei indicarvi esattamente l’importo dei singoli piatti.
Comunque ho potuto notare come il prezzo dei piatti sia in linea con altri locali provati, così come il ricarico sul vino, ma la differenza credo che la faccia nettamente il rapporto con la qualità delle materie prime e la quantità.

In conclusione, siamo usciti davvero soddisfatti, come sempre uscendo da questo locale, con la promessa di ritornarci al più presto. Lo consiglio a tutti, soprattutto per cene romantiche sicuramente d’effetto.

Faccio presente che è possibile anche consumare la pizza, che però non ho mai provato per cui non posso dir nulla!
Alla prossima……