Un posto molto normale

Recensione di del 06/04/2013

Il Latini

Siamo a Firenze e finalmente riusciamo ad andare dal famosissimo Il Latini di cui ho tanto letto e sentito parlare da Mangioni ed amici.
Seguendo i suggerimenti ci presentiamo prestissimo, alle 12:15 e veniamo fatti accomodare nella sala posteriore, entrando non posso fare a meno di vedere un enorme tagliere con una soppressata che mi scatena una salivazione mostruosa: se il buongiorno si vede dal mattino...
Nonostante il locale sia praticamente pieno i camerieri volano letteralmente tra i tavoli, infatti ci viene portata immediatamente la bottiglia di Chianti d'ordinanza, ottimo devo dire, che non verrà conteggiato nel conto per scelta e non per dimenticanza.
Ordiniamo al volo e ci vengono portati i crostini di fegato semplicemente favolosi, un must, impossibile non provarli e un misto composto da soppressata, crudo toscano, farro con sedano e pomodoro, la sopressata conferma la prima impressione e si rivela una spanna sopra al resto del piatto.
Secondi: filetto cotto al carbone e stracotto con patate al forno, quest'ultimo decisamente superiore al filetto che ho trovato molto buono ma come in tanti altri posti in questa regione.
Unica nota dolente: le patate purtroppo sono chiaramente riscaldate, uno scivolone inaspettato.
In definitiva siamo rimasti contenti, ma non esaltati come letto in altre recensioni, forse siamo incappati in una giornata caotica.