Cogliamo l'occasione di ritrovarci a Firenze per i...

Recensione di del 16/03/2008

Il Latini

Cogliamo l'occasione di ritrovarci a Firenze per il week end per pranzare nel famoso "Il Latini".
Prenotiamo la settimana prima e ci rechiamo sul posto per le ore 12:30. Il locale era ancora chiuso e il gestore e il personale stavano comodamente pranzando "in vetrina".
Parecchia gente era fuori dal ristorante in attesa dell'apertura e molti, non avendo prenotato, non troveranno posto.

Il locale è molto rustico, prosciutti appensi ovunque sul soffitto e centinaia di bottiglie di vino adagiate sugli scaffali a parete.

Come antipasto ci viene servita della finocchiona, del salame toscano, delle bruschette e degli ottimi crostini di fegato.
Prendiamo delle pappardelle al cinghiale (buone ma senza lode) e una splendida fiorentine per tre. con contorno di patate al forno. La pezzatura della fiorentina era di 1,5 chili osso compreso.

Aa fine pasto abbiamo preso un assaggio di dolci composto da torta di pere e cioccolata, crostata e torta al cioccolato: molto buone.
Cantucci e vin santo per completare offerti dalla casa.
Molto buono il vino nella sua bottiglia da due litri imbottigliata direttamente dal "Il Latini".

Servizio buono e simpatico, a fine pasto il gestore, conoscendo uno dei miei "commensali" ci ha regalato due bottiglie di vino rosso: davvero una bella sorpresa.
Ci si può tornare, ma ammetto che mi aspettavo qualcosa di più.