Avevo letto recentemente la recensione de "Il gamb...

Recensione di del 02/02/2006

Il Latini

Avevo letto recentemente la recensione de "Il gambero rozzo" che lo cita tra i dieci locali d'Italia da non perdere e trovatomi a Firenze per lavoro ho voluto verificare di persona.
Avevo prenotato due posti per le 21.30, alla sera fanno due turni, il primo alle 19.30, e puntuale mi sono recato al luogo. Ho aspettato una decina di minuti all'esterno in attesa che si liberassero man mano i tavoli e poi ci siamo accomodati insieme a una coppia di due ragazzi colombiani che erano appena giunti a Firenze per il Pitti e nonostante il "fuso" non volevano rinunciare alla cena dal Latini.

L'ambiente è caratteristico, tipico dell'osteria, tavoli in legno, infinità di prosciutti al soffitto, fiaschi di Chianti e una bella Berkel in bella mostra all'ingresso che affetta salumi a go go. L'atmosfera genuina, piacevole conviviale, rumorosa.

E diamo il via alle danze: prosciutto toscano, finocchiona, salame e gli immancabili crostini di milza e fegato di cui facciamo il bis.

Poi due piattini di finocchi fritti che il mio collega si ricordava di aver mangiato qui tanti anni fa.

Saltiamo la pasta al ragù, che hanno preso i nostri compagni di tavola stranieri e che aveva un gran bell'aspetto, e assaporiamo un bis di ribollita e pappa al pomodoro: buonissime, nella pappa al pomodoro l'aglio era un tantino dominante ma io ho gradito ugualmente.

A seguire una bella "fiorentina" da un chilo, tagliata in due, cotta perfettamente, la carne morbida e saporita con quel caratteristico gusto che le deriva dalla cottura silla brace.

Niente contorno ma un assaggio di pecorino moro, sardo, che ci stava proprio bene.

Cantucci e Vin Santo per terminare.
Abbiamo bevuto due bottiglie di Chianti del 2003, Pian delle Vigne, mi sembra di ricordare, consigliatoci dal titolare.
Il servizio è efficiente i camerieri socievoli.
Sono rimasto soddisfatto e ci tornerò senz'altro.