Io e la mia ragazza abbiamo scelto questo locale d...

Recensione di del 18/02/2012

Giannino in San Lorenzo

Io e la mia ragazza abbiamo scelto questo locale dopo una bellissima giornata passata a girare per Firenze in occasione del weekend di San Valentino. Siamo passati verso le 18 prenotando un tavolo per due per le 21 di sera. Il locale si presenta come una trattoria che presenta cibo prettamente fiorentino, ed in effetti così è stato. Appena entrati ci hanno sistemato subito al tavolo, unico neo del locale è la vicinanza eccessiva dei tavoli, rischi di sentire la conversazione degli altri commensali.
Come antipasto ho optato per i salumi di cighiale e porcini, mentre la mia ragazza ha scelto un antipasto misto toscano. Deliziosi entrambi e soprattutto portate molto abbondanti. I miei crostini di funghi porcini erano una delizia. In seguito, data la mia passione per la carne, ho preso la bistecca fiorentina con patate al forno, mentre la mia ragazza i pici al ragù toscano. La carne si presentava ben abbrustolita in superficie e al sangue come piace a me all'interno, la vera fiorentina! La mia ragazza è stata entusiasta dei suoi pici, il tutto accompagnato da un buon fiasco di Chianti classico. Immancabili i cantucci con vin santo come dessert, più il caffè.
Riassumendo: antipasto toscano 9 euro, salumi di cinghiale con funghi 10 euro,
pici al ragù toscano 8,50 euro, fiorentina con patate 22 euro ben spesi, cantucci con vin santo 5 euro, vino Chianti classico un litro 16 euro, caffè 2 euro. Forse un altro piccolo neo può essere il servizio, pagato 7,50 euro.
Il ristorante al Giannino può essere un ottimo ristorante per passare una serata nella stupenda Firenze assaporando i sapori della cucina toscana.