Dopo aver girovagato un po' alla ricerca di un ris...

Recensione di del 17/02/2012

Gabriello

Dopo aver girovagato un po' alla ricerca di un ristorante che non fosse "accalappiaturisti" abbiamo scelto la trattoria Gabriello, in Via Condotta, una traversa di Via dei Calzaioli, quasi in Piazza della Signoria, quindi in pieno centro.
Ci fanno accomodare in una saletta posta al piano terreno (è presente anche una sala al primo piano-mezzanino) rivestita in legno con tavoli abbastanza piccoli, ma che per due vanno benissimo. L'apparecchiatura è molto semplice: tovaglietta di carta "da pacchi" e tovagliolo di carta. La cameriera è molto simpatica e sorridente.

Iniziamo subito ordinando acqua frizzante (2 €) e il vino rosso, un Ciliegiolo della Maremma Toscana del 2009(17 €), molto buono; assieme alle bevande ci viene portato un cestino con pane e piccoli quadrati di focaccia molto gustosa.
Decidiamo di dividerci un antipasto misto (12 €) composto da due crostini ai fegatini, la salsa è buona ed abbondante, tre fette di ottima finocchiona, tre fette di salame e quattro di prosciutto (molto dolce e saporito).
Il mio fidanzato salta a pie' pari i primi e si butta su una bistecca alla fiorentina (porzione singola, 20 €) da circa mezzo chilo abbondante, a cottura media. A suo dire è ottima e la cottura è perfetta e la qualità della carne ottima. Assieme alla bistecca chiediamo una porzione di patate arrosto (5 €), buone anche queste.
Io prendo una porzione di pici al ragù: buona la pasta, cottura perfetta, abbondante e non unto il sugo (8,50 €).
Pur essendo sazi non possiamo rinunciare ai cantucci con Vin Santo; ci portano cinque cantucci (molto buoni) ed un bicchiere di Vin Santo, che a detta del fidanzato è molto buono (io non amo i vini liquorosi e quindi non mi esprimo). Buono anche il caffè (2 €).

In totale spendiamo 77,50 € (2 € il coperto). Ci siamo trovati molto bene, il locale è carino, il cibo è buono e il servizio è veloce al punto giusto. L'unica nota negativa, se così si può dire, è il prezzo dei vini che è un po' alto. Sicuramente un ristorante in cui torneremo e che consiglio per una serata tranquilla con amici in pieno centro a Firenze.