Spulciando gli archivi de ilmangione.it per trovar...

Recensione di del 28/12/2012

Da i' Coco Filippo

Spulciando gli archivi de ilmangione.it per trovare un locale doc in cui gustare una buona fiorentina, in occasione di una vacanza a Firenze, all’unanimità viene segnalato I’ Coco Filippo.
Ironia della sorte, scopriamo che il ristorante si trova a pochi passi dal nostro hotel e telefoniamo dunque per prenotare.
Il locale non è piccolo, ma sempre molto frequentato, quindi è consigliato riservare un tavolo.
Il nostro tavolino da due era posto al piano inferiore, in fondo alle scale sulla destra; da lì possiamo vedere in parte la cucina, restare affascinati dalle bisteccone che attendono la cottura e vedere i gesti sapienti di Filippo che si destreggia in cucina.
Il servizio è rapido ma gentile, l’apparecchiatura e le stoviglie si addicono al tipo di locale (un po’ meno i prezzi, ordinando un vino rosso molto corposo da 30 euro a bottiglia avrei preferito se mi avessero portato un calice adeguato, invece di lasciarci i bicchieri da trattoria).

Ordiniamo un antipasto misto toscano per due composto da una generosa selezione di salumi tipici e un tris di crostoni (fegatini, stracchino e tartufo, salsiccia).
La dose è davvero abbondante ma non ci lasciamo scoraggiare e passiamo alla fiorentina, fiore all’occhiello del locale: due signore bistecche da 8 etti ciascuna, una carne tenera come burro e saporita, di cui avanziamo appunto solo l’osso. Come contorno io opto per delle gustose patate al forno, mio marito ordina i fagioli.
Vediamo passare anche altri secondi, generosamente arricchiti da tartufo, che ci fanno decidere che se mai torneremo da queste parti, sarà d’obbligo fare il bis.
Satolli passiamo a malincuore i dolci, che variano ogni giorno e sono segnati a gesso su lavagnette poste in ogni sala, e affidiamo la digestione a due caffè.

Il conto totale ammonta a 130 euro; si sa, la fiorentina non te la regalano, ma quando la carne è di ottima qualità la si paga volentieri.