Trovandoci a Firenze in gita di piacere decidiamo ...

Recensione di del 02/10/2010

Da i' Coco Filippo

Trovandoci a Firenze in gita di piacere decidiamo di trascurare i numerosi punti di ristoro del centro, temendo trappole per turisti, e di volgere la nostra attenzione a "I coco Filippo", di cui abbiamo sentito parlare positivamente. Da Piazza del Duomo è una lunga passeggiata di una ventina di minuti verso la chiesa di Santacroce e Piazza Beccaria, ma per i più pigri c’è la possibilità di posteggiare l’auto in un comodissimo silos sotterraneo proprio di rimpetto alla trattoria.
Abbiamo prenotato un paio di giorni prima perché al corrente del limitato numero di coperti del locale. Di fronte ad esso un piccolo gazebo con pochi tavoli consentirebbe di pranzare all’aperto, ma non ci sembra il caso perché la zona è parecchio trafficata. Si accede al ristorante da una piccola saletta arredata con un banco bar, mentre la vera e propria ristorazione è allocata al piano sottostante.
L’arredamento è rustico e minimalista con la nota stonata (almeno per noi) di quelle corna di cerbiatti o simili che spuntano dalle pareti. Sui tavoli non è presente tovagliato tradizionale, ma una semplice tovaglietta americana di carta.
Tra i piatti proposti, sette/otto primi e altrettanti secondi, mia moglie sceglie i bocconcini di scamerita con verdure, mentre io inizio con un tagliolini al tartufo nero. Entrambi i piatti ci soddisfanno pienamente. Io passo poi a delle salsicce con fagioli all’uccelletto e lei invece chiude con cantucci e vin santo. Il mio piatto è perfetto con fagioli cotti e conditi a regola d’arte. Il dolce nella norma.
Pur in presenza di fantastici cru, specialmente francesi e con prezzi adeguati, ci siamo accontentati di innaffiare il tutto con la bottiglia di Chianti, offerta della settimana a 11 €, per un conto complessivo di 53 euro, ivi compresi 2 € del famigerato coperto.
In conclusione ci sentiamo di segnalare questa trattoria, si mangia bene ed il prezzo non riserva sorprese negative.