Domenica sera io e mia moglie siamo andati a cena ...

Recensione di del 13/12/2009

Baccarossa

42 € Prezzo
10 Cucina
10 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 42 €

Recensione

Domenica sera io e mia moglie siamo andati a cena al ristorante Baccarossa a Firenze in via Ghibellina, perché un mio amico mi parlato tanto bene di questo locale.
Siamo arrivati alle 20:30 circa e Amerigo, il padrone di casa, ci ha accompagnato al tavolo; ci ha offerto un ottimo prosecco “Adami” poi ha portato il menu e la carta dei vini.
Il locale è molto accogliente e arredato con gusto.
Il menu è per tutti i gusti: dal vegetariano, alla carne e al pesce che è quello più vario dato che è la loro specialità.

Decidiamo di affidarci per gli antipasti ai consigli di Amerigo che ce ne propone un ventaglio di quattro tipi.
Nel frattempo scegliamo il vino: un Vermentino di Maremma Balbino 2007 Dal Costodi, 26 euro, che si è rivelato ottimo.
Ecco arrivano gli antipasti: una vellutata di ceci con chiodini e mazzancolle, una tartara di dentice rosso alla menta (il dentice è sublime e l’accostamento con la menta è veramente particolare), fritto di alici e beccafico, barchette di zucchine e calamaretti su vellutata di patate.
Decidiamo di continuare: io con i cavatelli di patate e spinaci, fatti in casa, con sugo di gallinella e pomodorini pachino. Invece mia moglie un millefoglie di spigola, carciofi e pasta fillo.
Arriviamo al dolce già sazi, ma essendo goloso decido di scegliere un semifreddo al torrone con riduzione di bas-Armagnac “strepitoso”; invece mia moglie opta per un soufflé al cioccolato (favoloso, perché ho assaggiato anche quello).
Infine ci vengono offerti due ottimi bicchieri di Malvasia delle Lipari Antonio
Caravaggio del 2007 che è un vero nettare.

Arriviamo alla fine e chiediamo il conto: 85 euro la cifra finale.
Abbiamo passato una serata stupenda, ci siamo sentiti come a casa, mangiato e bevuto benissimo e speso meno del previsto.
Lo consiglio a pieni voti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.