Organizziamo una cena così all'improviso, e tra i ...

Recensione di del 18/08/2007

Casottino

Organizziamo una cena così all'improviso, e tra i pochi posti aperti nella settimana di ferragosto troviamo il Casottino.
E' molto carino, ha un ampio parcheggio riservato ai clienti, una grandissima sala, e parecchi tavoli all'aperto, coperti dal tendone.
Il posto non ha grandi pretese di eleganza, ma è gradevole, e i camerieri sono molto disponibili e cortesi, sorridenti.

Siamo in quattro, ognuno con gusti molto diversi.
Uno solo tra noi sceglie di mangiare la pizza, mentre gli altri si concendono qualche portata di pesce.

Tra gli antipasti scegliamo cozze gratinate, insalata di polpo con patate, una porzione davvero abbondante e riccamente condita, anche se, purtoppo, ogni tanto si sentiva ancora la presenza di terra e carpaccio di zucchine calde con rucola e grana, un piatto vegetariano, alternativo e gustoso.

Io ordino solo il primo, risotto al pesce persico, ben condito, burroso, molto gustoso. Un piatto abbondante, come del resto era abbondante anche il filetto che lo accompagnava, ben cotto e croccante. Un piatto da dieci e lode.

Gli altri commensali hanno ordinato scamponi alla griglia, una buona quantità, e grigliata mista di pesce (circa 700 grammi in tutto) con una varietà soddisfacente di pesce, tra cui gamberoni, spiedini di calamari, salmone, pesce spada.
Per concludere due profiterol e due meringate.
Abbiamo ordinato un rosso, un Grumello, nonostante di solito si accompagni un bianco al pesce.
Abbiamo notato che la carta dei vini è molto varia.
Per ogni regione di provenienza, si ha la possibilità di scegliere tra cinque/sei vini diversi.